video suggerito
video suggerito

Barbara D’Urso: “I miei talk politici sono seguitissimi da un pubblico popolare”

Barbara D’Urso confessa al Corriere della Sera che i suoi programmi “sono diventati talk politici molto seguiti con ascolti paragonabili a programmi di prima serata”. Peccato che Pomeriggio 5 e Domenica Live vengono “schiacciati” dalla concorrenza e sono distanti anni luce dagli ascolti dei programmi in prime time.
A cura di Fabio Giuffrida
89 CONDIVISIONI

barbara d'urso

Nel bene o nel male Barbara D'Urso è una di quelle conduttrici che fa sempre notizia, che crea scandali e solleva polveroni. Una stacanovista, un'aziendalista, una che lavora h24 per portare risultati a Mediaset, conducendo senza fermarsi mai Pomeriggio 5 e Domenica Live. Una faticaccia sostenere tutte quelle ore di diretta che inevitabilmente qualche volta le causano critiche piuttosto forti: l'ultima è stata sul caso Movimento Cinque Stelle. La D'Urso avrebbe invitato un falso rappresentante del movimento solo per denigrare il lavoro di Beppe Grillo: accusa assolutamente respinta dalla conduttrice che ha anche rilasciato un'intervista al Corriere della Sera dove ha difeso a spada tratta il suo lavoro e quello del suo team.

Barbara D'Urso non è una giornalista, o meglio lo è stata ma poi "le hanno tolto il tesserino" perchè ha fatto alcune pubblicità. Al Corriere della Sera ha parlato subito degli ascolti dei suoi programmi:

I nostri sono diventati talk politici molto seguiti con ascolti paragonabili a programmi di prima serata. Io sto cercando di capire la politica per farla capire alla gente e i politici si sono accorti che da me incontrano un pubblico popolare molto importante che di solito non segue gli approfondimenti politici.

Gli ascolti non sono paragonabili a quelli di prima serata, e noi di Fanpage.it – dati alla mano – vogliamo documentarvi i risultati della settimana appena trascorsa: Pomeriggio 5 ha registrato un minimo di 1.739.000  telespettatori e un massimo di 2.280.000 mentre lo share è oscillato tra il 13% e il 17%. Il diretto competitor La Vita in Diretta ha ottenuto un minimo di 2.214.000 telespettatori e un massimo di 3.520.000 mentre lo share è oscillato tra il 20% e il 27%. A questo punto il distacco tra Pomeriggio 5 e La Vita in Diretta è netto, non ci sono confutazioni che tengono. Se Barbara D'Urso, invece, voleva paragonare  il suo Pomeriggio 5 ai programmi di prima serata, ecco la risposta: Servizio Pubblico giovedì è stato visto da 2.858.000 spettatori mentre Ballarò martedì ha registrato un sonoro 5.353.000 spettatori. Forse la D'Urso si riferiva a Quinta Colonna che lunedì ha registrato 1.969.000 spettatori o a Piazzapulita che ha conquistato 1.537.000 spettatori: ma in questo caso il confronto non regge affatto, non si possono di certo confrontare i dati di Canale 5 con quelli di rete minori come Rete 4 o La7.

Domenica Live schiacciato da Rai 1 che con L'Arena domenica scorsa ha acchiappato 4 milioni e mezzo di telespettatori nella prima parte con il 23% di share mentre nella seconda è sceso a 3.247.000; a seguire Così è la vita ha raccolto 1.959.000 spettatori (prima parte), 2.143.000 (seconda parte) e 2.561.000 (terza parte). Domenica Live invece è partito con 1.938.000 spettatori e un debole 10,91% di share nella parte Attualità per poi scendere a 1.628.000 nel segmento Storie e risalire alla fine, nella terza parte, con 2.590.000 spettatori. Dati alla mano, a spuntarla sia di pomeriggio sia di domenica è sempre Rai 1 con i suoi "colossi". Su una cosa Barbara D'Urso ha ragione: il suo pubblico non segue i talk politici di cui abbiamo parlato costituendo di fatto una fetta di telespettatori "pregiata", quella che difficilmente guarderebbe Ballarò o Porta a Porta, una parte della popolazione a cui i politici difficilmente arriverebbe se non ci fosse la D'Urso a fare da tramite. E a chi la accusa di essere faziosa, lei risponde così:

Sono talmente equa che in par condicio Mediaset non ha preso nemmeno un euro di multa.

La D'Urso ha il merito di aver rilanciato il pomeriggio di Canale 5 da troppi anni abbandonato a se stesso; ha anche il merito di aver recuperato la Domenica Live della coppia Vinci-Scampini che non era partita bene dal punto di vista degli ascolti. Insomma è senza dubbio una risorsa per Mediaset che, nel bene o nel male, ha dato un'identità alla rete. Gli ascolti, quelli alti alti di cui parla la D'Urso, però se li sogna..

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views