Samira Lui è sulla bocca di tutti dopo la finale di Miss Italia di qualche giorno fa. Si è classificata terza, ma a fare notizia è stata la gaffe di Francesco Facchinetti durante la finale, che l'ha definita originaria del Senegal, che a suo giudizio l'avrebbe penalizzata nel giudizio del pubblico.

La frase imbarazzante della D'Urso a Pomeriggio Cinque.

A ribadire la stessa gaffe è stata Barbara D'Urso, inciampata in un lapsus durante una diretta di Pomeriggio Cinque, proprio mentre intervistava Samira Lui. "Parlo molto bene l’inglese, il francese ed anche la tua lingua… Di dove sei?”, chiede la D'Urso all'aspirante reginetta, che risponde “Io parlo italiano”, con la D'Urso che ha tentato di sgomberare il campo dall'imbarazzo con la proverbiale ironia che la contraddistingue

Ah, tu sei italiana, io non lo parlo perché non mi viene il verbo

La gaffe di Francesco Facchinetti.

Da diversi giorni la vicenda di Samira Lui fa discutere. L'aspirante miss è arrivata ad un passo dalla corona, ma la polemica è nata dopo la finale del concorso, andata in onda su La7 e condotta da Francesco Facchinetti. La frase del conduttore, "Samira viene dal Senegal, è un esempio di integrazione",  non è stata digerita da Samira Lui che subito ha specificato i suo natali italiani in diretta. "È un esempio d'integrazione" – ha dichiarato Facchinetti, lei quasi tragicomica: "Veramente sono in Italia". Dopo due giorni, Samira Lui è convinta che quell'episodio l'abbia penalizzata.

Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100%, quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l'Italia.

Purtroppo vanno registrati all'indirizzo della miss friulana molti commenti razzisti da parte dei soliti imbecilli presenti sui social network. Sono parole che fanno male e che non sono per nulla passate inosservate.

Chi è Samira Lui.

Samira Lui ha 19 anni ed è di Udine, in Friuli Venezia Giulia, ma ha origini senegalesi. è alta 1 metro e 78 centimetri ed ha un fisico pressoché perfetto. La ragazza, tifosa dell’Udinese e si ispira alla cantane Rihanna, nella vita fa la studentessa. Dopo essersi diplomata come perito tecnico nel settore dell’edilizia, si è iscritta a un corso universitario dove studia cinema. Nel frattempo si dà da fare anche nel lavoro e opera come hostess.