8 Ottobre 2019
18:35

Bangla in prima serata su Rai2, cosa c’è da sapere del film di Phaim Bhuiyan

Martedì 8 ottobre Rai2 trasmetterà in prima visione e in prima serata il film “Bangla”, vincitore di un Nastro d’Argento come miglior commedia e una delle pellicole rivelazione dell’ultima stagione. Dopo il film andrà in onda il dibattito dal Nuovo Cinema Aquila moderato dalla conduttrice Andrea Delogu.
A cura di Andrea Parrella

Roma è grande, infinitamente vasta per chi ci vive, ancora di più per chi non la conosce. L'8 ottobre, in prima serata, Rai2, mette a disposizione dei telespettatori la possibilità di conoscere la capitale, in particolare il quartiere di Torpignattara, in una chiave atipica, differente. La seconda rete del servizio pubblico trasmetterà in prima visione Banglafilm di e con Phaim Bhuiyan, che racconta la periferia romana dal punto di vista di un immigrato di seconda generazione. Una storia che non può appunto prescindere dal luogo in cui è ambientata, un quartiere romano che da anni assume una sfumatura sempre più netta, riconosciuto come una delle zone a vocazione multietnica della città.

Proprio a Torpignattara il protagonista di Bangla, Phaim appunto, nasce e cresce come immigrato di seconda generazione, con tutte le difficoltà e i potenziali disagi che questa condizione comporta. Ma quello del film non è un approccio documentaristico dedito all'idea di fare luce sul contesto socio culturale, bensì una commedia che racconta di un ragazzo musulmano alle prese con uno dei principali disagi di un giovane della sua religione: la castità prima del matrimonio.

La tra del film

Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive in famiglia a Torpignattara, e lavora in un museo e suona in un gruppo. Incontra per puro caso Asia, una ragazza con cui scatta immediatamente l'attrazione, ma Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell'Islam: la castità prima del matrimonio.

La serata su Rai2 con Andrea Delogu

Il film di Phaim Bhuiyan ha ricevuto diversi premi negli ultimi mesi, tra tutti il Nastro d'argento 2019 come Miglior Commedia, oltre ad essere stato accolto molto positivamente dalla critica. In occasione della messa in onda in prima serata del film, Rai2 ha pianificato un evento realizzato in occasione della proiezione del film al Nuovo Cinema Aquila, con un dibattito post film condotto da Andrea Delogu, che interagirà con i presenti in sala.

Il pezzo di Emanuela Fanelli che fa a pezzi Rai2 nella serata celebrativa dei 60 anni di Rai2
Il pezzo di Emanuela Fanelli che fa a pezzi Rai2 nella serata celebrativa dei 60 anni di Rai2
"Made in...Arteteca" il nuovo show comico della prima serata di Rai2
"Made in...Arteteca" il nuovo show comico della prima serata di Rai2
I 60 anni di Rai2, Emanuela Fanelli conduce la serata celebrativa del 16 dicembre
I 60 anni di Rai2, Emanuela Fanelli conduce la serata celebrativa del 16 dicembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni