Bambi vince agli ascolti, poi l’imperdibile Una poltrona per due
Della serata della vigilia di Natale, dal punto di vista degli ascolti, c'è poco da segnalare (fatta eccezione per un numero ridotto di telespettatori registrati, anche prevedibile) su quelli che sono stati i livelli in campo: ha vinto RaiUno, come accade nella maggior parte delle sere dell'anno. Con piccole sorprese qui e lì, in questa programmazione atipica di lunedì sera. La prima rete Rai trionfa con la messa in onda del film Disney Bambi, sempreverde: ottiene 3.728.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 17,97%. Su RaiDue Il concerto di Natale, giunto alla sua 20ª edizione e condotto da una rediviva Lorena Bianchetti dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, ha collezionato 2.153.000 telespettatori, share 10,97%. Su RaiTreinvece, l'abituale appuntamento del Festival del Circo di Montecarlo ha ottenuto 2.235.000 telespettatori in valore assoluto per uno share dell’11,28%.
Mediaset con l'evergreen Una poltrona per due – Passando a Mediaset, la programmazione natalizia prevede per l'ammiraglia la trasmissione del film Mamma Mia con Meryl Streep e Pierce Brosnan, ha registrato 2.395.000 telespettatori per uno share del 12,35%. Elemento atipico della serata è invece il film trasmesso da Italia1, da noi divenuto un classico della vigilia di Natale, ovvero Una Poltrona per due con Dan Akroyd ed Eddie Murphy, ha registrato 2.694.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 13,89%, piazzandosi ufficialmente in seconda posizione. Abbastanza bassi gli ascolti per lo Speciale Terra! “Natale a Gerusalemme”, di Toni Capuozzo, che ha ottenuto 517.000 telespettatori per uno share del 2,56%.
La vigilia di La7 – Simile dato va segnalato per la rete Telecom, probabilmente ancora non penetrata nelle abitudini popolari per questa particolare serata dell'anno: il film Angeli con la pistola, di Frank Capra con Glenn Ford e Bette Davis, è stato visto da 726.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 3,84%