Dopo una stagione invernale in cui la Rai ha dovuto ripensare alla sua programmazione a causa del coronavirus, il Servizio Pubblico ha già pensato alle nuove trasmissioni che ci saranno a partire dal prossimo autunno, in attesa della comunicazione ufficiale dei palinsesti, ci sono alcune novità interessanti che riguardano il prime time.

Cosa accadrà in autunno su Rai1

Tante conferme, ma anche molti programmi nuovi e ritorni per i nuovi palinsesti della Rai, che verranno presentati il 16 luglio, ma sui quali già si ha qualche certezza, soprattutto per quanto riguarda la rete ammiraglia della tv pubblica, gestita adesso da Stefano Coletta. Nella prima serata di Rai1, quindi, vedremo il ritorno di Tale e Quale show con Carlo Conti e Ballando con le stelle di Milly Carlucci, due tra le punte di diamante degli show di Rai1. Rimanendo sempre sulla prima rete, come afferma anche l'Ansa, ci sarà il rientro di Antonella Clerici con un programma completamente nuovo, sempre nella fascia di sua appartenenza che è quella del day-time, mentre in fatto di novità è stato affidato a Nunzia De Girolamo un talk show, "Ciao Maschio!" che andrà in onda in seconda serata e vedrà l'ex deputata impegnata con interviste al maschile. Confermati anche "I soliti ignoti" e "L'Eredità" a cui potrebbe aggiungersi una nuova versione di "Affari tuoi".

Le novità di Rai2 e Rai3

Per quanto riguarda Rai2, invece,  diretta da Ludovico Di Meo, arriva in seconda serata "Seconda linea" il programma di approfondimento condotto dalla la coppia Fagnani-Giuli; l'informazione approda anche dopo la prima serata con la trasmissione "Restart" di taglio economico pensata da Annalisa Bruchi con Aldo Cazzullo e, rimanendo in tema di infotainment, a Milo Infante è stata affidata una nuova striscia pomeridiana. Non poteva mancare uno dei format di successo della rete giovane della Rai, Il collegio, e tornerà anche Max Giusti con "Boss in incognito". Confermato anche il rientro in tv di Paola Perego che si prepara a raccontare, nel pomeriggio del week end, i rapporti tra nonni e nipoti. Su Rai3 il direttore Franco Di Mare ha voluto fortemente Fabio Fazio con "Che tempo che fa", e ha chiesto che fosse presente in programmazioneanche Luisella Costamagna, nuovo volto di Agorà.