video suggerito
video suggerito

Ascolti Vigilia di Natale, testa a testa tra la S.Messa e il concerto condotto da Gerry Scotti

La S. Messa celebrata da papa Francesco vince la gara d’ascolti del 24 dicembre, ma appena sotto troviamo il concerto di Natale di Canale 5 e due classici natalizi come Frozen e Una poltrona per due.
A cura di Valeria Morini
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una programmazione tutta natalizia, quella in prima serata nella Vigilia del 24 dicembre. La festa più amata dell'anno è stata celebrata sull'intera rosa dei palinsesti in chiaro, con film per famiglie, spettacoli e momenti di preghiera, a partire dalla Santa Messa di Natale, celebrata da Papa Francesco e trasmessa su Rai1 nelle stesse ore in cui Canale 5 proponeva il Concerto di Natale, condotto da Gerry Scotti e anch'esso in diretta dal Vaticano. Come c'era da attendersi, non c'è un vero vincitore nella gara d'ascolti di domenica 24, ma piuttosto un testa a testa, con leggera prevalenza della funzione religiosa del pontefice, tra le due reti principali e gli amatissimi film Frozen e Una poltrona per due.

Vince (di poco) la S. Messa di Natale

In onda su Rai1, la S. Messa di Natale ha conquistato 2.827.000 spettatori pari al 15% di share. Circa 400mila spettatori in più del Concerto presentato da Gerry Scotti (con ospiti come Al Bano, Annie Lennox e Patti Smith), visto da 2.463.000 spettatori pari al 14.6% di share.

Bene anche Frozen e Una poltrona per due

Si difende benissimo su Rai2, con 2.413.000 spettatori e il 12.6% di share, Frozen – Il Regno del Ghiaccio, film d'animazione molto amato dalla bambine (qui l'intera programmazione dei cartoon Disney per le feste). Appena sotto il più immancabile dei film di Natale, il classicone Una poltrona per due trasmesso su Italia 1 e seguito da 2.282.000 spettatori con il 12.5% di share.

Gli altri ascolti

Per quanto riguarda gli altri canali, segnaliamo che su Rai3 Uno Sguardo dal Cielo ha raccolto 800.000 spettatori pari a uno share del 4.2%. Rete4 ha puntato sul genere giallo con il film Assassinio sull'Orient Express, visto da 639.000 spettatori con il 3.6% di share. La7 ha invece proposto il classico natalizio per eccellenza La Vita è Meravigliosa, che ha registrato 369.000 spettatori con l’1.9%. Su Tv8 il film La Storia infinita è stato seguito da 404.000 spettatori con il 2.1% di share, mentre sul Nove Babbo Natale non viene da Nord ha raccolto 380.000 spettatori con il 2.8%.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views