Ascolti tv venerdì 12 giugno: Coppa Italia Juventus-Milan vince, la voglia di calcio era troppa
La voglia di calcio maturata in tutti questi mesi di lockdown era davvero troppa, così l'incontro di Coppa Italia Juventus-Milan ha trionfato nella prima serata di venerdì 12 giugno con 8.277.000 spettatori per il 34% di share, mentre sulla rete avversaria Canale 5, il film Notting Hill con Hugh Grant e Julia Roberts ha totalizzato 2.009.000 spettatori per il 9.4% di share. Non ce l'ha fatta la famosa pellicola di Roger Michell a spodestare la partita di calcio tanto attesa e si è dovuta accontentare di due milioni di persone non interessate al pallone e nemmeno ad approfittare di una bella serata estiva per dare il via al weekend.
Calo generale delle reti generaliste
Le altre reti generaliste hanno registrato tutte un calo, relativo soprattutto al fatto che in assenza di una reale contro programmazione e di palinsesti piuttosto precari in quanto a prime serate, lo scontro con altri interessi esterni all'ambiente domestico o a programmazione su piattaforme competitor si sta facendo sentire in maniera più significativa. Su Rai2 il Giorno del riscatto ha riscosso l'attenzione di 1.055.000 spettatori pari al 4.4% di share mentre su Italia 1 il film Olè si è arenato a 758.000 spettatori con un timido 3.4% di share. Su Rai3 non ce l'ha fatta l'effetto nostalgia in pieno clima esami di maturità con il film Notte prima degli esami, che ha totalizzato 807.000 spettatori pari ad uno share del 3.3%. Si difende Quarto Grado su Rete4 con una media totale di 1.356.000 spettatori con il 7.4% di share.
Propaganda Live e Crozza accusano il calo
Amara delusione per La7 con l'ultima puntata di Propaganda Live, con un risultato sceso a 856.000 spettatori per uno share del 5.5%, mentre Propaganda per Giulio (Regeni, ndr) che è andato in onda dalle 21.16 alle 21.52, ha tenuto con un 4% di share per 1.009.000 telespettatori. Meno anche per Nove che, come per Propaganda su La7, è abituata a numeri superiori nel prime time: Fratelli di Crozza ha infatti chiuso con 1.010.000 spettatori per il 4.1% di share. Briciole per TV8 che con Italia’s Got Talent – Best of ha intrattenuto 560.000 spettatori per il 2,4% di share.