In una serata che resterà nella storia di questo paese, la televisione tiene unita l'Italia davanti al piccolo schermo con gli aggiornamenti della conferenza stampa del premier Conte e l'annuncio del nuovo decreto che estende la zona rossa a tutta la penisola. Sono quasi 30 milioni di persone quelli che dalle 20 alle 23 si trovavano davanti alla Tv per seguire tutti gli aggiornamenti sulla situazione. Una serata che è stata stravolta dal discorso del premier anche nella sua programmazione originale. Su Rai1 l’Edizione Straordinaria de TG1 ha informato 10.780.000 spettatori (34.4%) ed è stata seguita da Il Commissario Montalbano – Salvo amato, Livia mia, in onda dalle 22.02 alle 24.09, che ha conquistato 9.377.000 spettatori pari al 39% di share (il segmento "Camilleri racconta" seguito da 9.034.000, 29.6% di share). Numeri altissimi per il ritorno della fiction con Luca Zingaretti, che tuttavia non rappresenta un record e che viene naturalmente oscurato da quanto accaduto prima.

Su Canale 5 l’Edizione Straordinaria del Tg5 ha informato 4.382.000 spettatori (14%) ed è stato seguito da l film Geostorm, in onda dalle 21.50 alle 24.04, che ha raccolto davanti al video 1.941.000 spettatori pari al 7.8% di share. Su Rai2 Tg2 Post ha interessato 1.999.000 spettatori pari al 6.6% di share e subito dopo il film Reclaim che ha totalizzato 525.000 spettatori (2.4%). Su Rai3 il film Grace di Monaco ha raccolto davanti al video 604.000 spettatori pari ad uno share del 2.1%, mentre su Italia 1 Tre Uomini e una Gamba ha catturato l’attenzione di 1.619.000 spettatori (5.8%). Su Rete4 lo speciale sul coronavirus di Stasera Italia totalizza un ascolto medio di 2.342.000 spettatori con l’8.5% di share. Su La7 Eden – Missione Pianeta, iniziato ovviamente in ritardo per la breve maratona improvvisata di Enrico Mentana, che si è sostituito a Otto e Mezzo per seguire in diretta gli sviluppi, ha registrato 383.000 spettatori con uno share dell’1.9%. Su TV8 Django Unchained ha segnato l’1.7% con 411.000 spettatori . Infine sul Nove Little Big Italy ha catturato l’attenzione di 415.000 spettatori (1.4%).