Ascolti tv, cresce Amici 2020: la semifinale oltre i 4.5 milioni e il 20% di share
Nella sfida televisiva degli ascolti del venerdì sera, cresce ancora Amici, il talent di Maria De Filippi arrivato ormai alle battute finali. Scendono di oltre mezzo milioni, invece, gli spettatori dello Speciale Tg1. Il programma di Canale 5 è ormai arrivato alle fasi finali e rispetto alla settimana precedente vede un incremento di 400 mila spettatori e soprattutto uno share di un punto superiore. Amici, infatti, ha chiuso la semifinale con un totale di 4.597.000 spettatori pari al 20.5% di share, superiore rispetto a sette giorni fa quando il programma chiuse con 4.145.000 spettatori pari al 19.4% di share.
Calo dello Speciale Tg1
Il programma di Maria De Filippi, che la settimana prossima si concluderà con la finale, ha superato di molto Rai Uno che avendo chiuso la Corrida condotta da Carlo Conti a causa della pandemia di coronavirus che rende impossibile la presenza di pubblico in studio, sta cercando di recuperare con alcuni Speciali del Tg1. Quello di venerdì 27 marzo, intitolato "Resistere" ha tenuto davanti allo schermo una media di 1.794.000 spettatori pari al 6.6% di share.
Gli ascolti del resto della programmazione
Per quanto riguarda il resto della programmazione, su Rai2 "The Good Doctor" ha incollato davanti allo schermo circa 2.472.000 spettatori pari all’8.2% di share, mentre su Italia 1 il film "Terminator: Genisys" ha totalizzato una media di 1.499.000 spettatori pari al 5.5% di share. Su Rai3 il film di Brett Ratner "After the Sunset" ha raccolto davanti al video 1.087.000 spettatori pari ad uno share del 3.6%, Quarto Grado su Rete4 ha chiuso con 1.476.000 spettatori con il 6.3% di share, mentre su La7 Propaganda Live ha registrato 1.544.000 spettatori con uno share del 6.5%. Infine su TV8 il Best of di "Italia’s Got Talent" ha segnato il 2.8% con 781.000 spettatori mentre sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza ha chiuso con di 686.000 spettatori (2.4%).
L'Urbi et Orbi del Papa
Un discorso a parte va fatto per l'Urbi et Orbi di Papa Francesco dal sagrato della Basilica di San Pietro, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. Sia Rai, che Mediaset e La7, a cui si aggiungono Tv2000 e i canali di vatican news. In totale, tra Rai, Mediaset e La7 sono stati oltre 12 i milioni davanti alla tv, così ripartiti: in 8.625.000 di spettatori e lo share del 32,7% per lo speciale Tg1, 3.575.000 e il 12,59% per lo speciale Pomeriggio Cinque e 376.000 con share all'1,48% per lo Speciale TgLa7.