Ascolti tv: il venerdì sera non convince il pubblico, Top Dieci va meglio de L’Isola dei Famosi
Nella prima serata di venerdì 14 maggio, L'Isola dei Famosi di Ilary Blasi non vince la sfida agli ascolti del venerdì sera contro il Top Dieci di Carlo Conti su Rai 1, nonostante i dati non siano comunque un grande successo, né per una rete né per l'altra. Rai 1 ha raccolto davanti allo schermo 3.2700.000 spettatori pari al 15.5% di share, leggermente in calo rispetto alla settimana precedente. Stesso discorso per Canale 5 che con il reality spostato al venerdì (di regola va in onda il giovedì) ha raggiunto 2.796.000 spettatori, con uno share del 16.7%.
Il venerdì sera non tiene gli spettatori incollati allo schermo
Un timido primato dunque rispetto a L'Isola dei Famosi di Ilary Blasi per il varietà di Carlo Conti, che ha ospitato tra i protagonisti in studio Vincenzo Salemme, Serena Autieri e Tosca D'Aquino. Non si può certo parlare di un grande successo agli ascolti per il reality che ha preso il posto del Felicissima Sera di Pio e Amedeo che, seppur in un mare di polemiche, ha incassato il record di spettatori per tre settimane consecutive. Sinonimo del fatto che il pubblico, dopo oltre un anno di pandemia, si è lasciato attrarre dallo show novità dei due comici pugliesi, ma si mostra ben stanco dei format proposti da Canale 5 e un classicissimo varietà proposto da Rai 1 non basta, evidentemente, a tenerlo incollato allo schermo del venerdì sera.
Gli ascolti tv delle altre reti generaliste
Sul resto delle reti generaliste, spiccano nella prima serata di venerdì 14 maggio gli ascolti di Quarto Grado che, al suo ultimo appuntamento della stagione con Rete4, ha totalizzato il 9% di share, intrattenendo 1.648.000 spettatori. Su Rai2 N.C.I.S. ha interessato 1.373.000 spettatori, pari al 5.4% di share, mentre Blue Bloods 1.120.000 spettatori (4.8%). Su Italia1 Io vi troverò ha totalizzato il 7.3% di share raccogliendo 1.753.000 spettatori. Su Rai3 Lontano lontano è stato seguito da 1.323.000 spettatori pari al 5.4%. Su La7 Propaganda Live ha interessato 1.003.000 spettatori con il 5.8% di share. Su Tv8 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo ha segnato il 302.000 spettatori, il 1.4% di share, mentre sul Nove Fratelli di Crozza è seguito da 1.243.000 spettatori con il 5.1%.