Ascolti Mondiali ma il risultato di Grease è stato eccezionale
Quarant'anni dopo, "Grease" non ha perso la lucentezza della sua brillantina. Anzi, il film riesce a realizzare su Canale 5 uno share del 9.9% monopolizzando l'attenzione sui social network, che da sempre premiano l'effetto nostalgia. È vero che i Mondiali realizzano numeri altissimi negli ascolti del 19 giugno 2018, così come lo speciale "Con il cuore nel nome di Francesco" su Rai1, ma il film che dagli anni '70 riesce ancora a conquistare un numero medio di 2 milioni di spettatori non è un dato da trascurare.
Un classico intramontabile
La storia d'amore tra Sandy Ollson e Danny Zuko tra i banchi di scuola della Rydell High School ha lanciato i volti di Olivia Newton-John e John Travolta, diventati oggi delle icone del cinema mondiale. E pensare che in prima battuta per il ruolo del bullo Danny Zuko si era pensato naturalmente ad Henry Winkler, il "Fonzie" di Happy Days. Tra gli attori provinati anche Patrick Swayze, che conoscerà il successo con un altro grande film musicale, "Dirty Dancing".
Le canzoni di Grease
La spensieratezza di un'estate anni '50 visti dagli studenti di un college finalmente in vacanza, l'impatto emotivo altissimo sin dalle prime canzoni, tra cui "Grease", brano di apertura che richiama il sound dei "Bee Gees". Ma, tra le canzoni che accompagnano una delle scene memorabile, c'è l'indimenticabile "Summer Nights", in cui mentre Sandy si intrattiene con le sue amiche, c'è Danny Zuko che fa "il piacione" insieme a tutta la sua banda, i Thunderbirds. Con quel brano, "Greased Lightin'", la canzone che John Travolta canta con la sua banda durante una messa a punto di un'auto, resta uno dei più ascoltati insieme a "We Go Togheter", la canzone corale che chiude il film.