26 Dicembre 2014
10:53

Ascolti di Natale nel segno di “Up”, vince Rai 1 con “TecheTecheTè”

La sera del 25 dicembre è segnata da una programmazione in piena linea con il Natale e le festività. VInce Rai1, davanti a Canale 5 e Rai2, poi Rai3 con il commovente cartone Disney.
A cura di A. P.

Il Natale, anche dal punto di vista televisivo, si porta naturalmente dietro il retaggio di una tradizione che segna la programmazione delle reti televisive nostrane, naturalmente in tema e assonanza con le feste che stiamo vivendo in questi giorni. La sera del 25 dicembre è stata infatti segnata da una programmazione completamente inerente al tema del Natale e, a farla da padroni, sono stati l'amarcord e il Natale stesso. A vincere la gara d'ascolti è stato, per un pelo, Rai1, con l'effetto fortunato sempre sortito dal format di TecheTechetè, con la prima puntata della versione "weekend italiani": 2.688.000 telespettatori, per uno share del 12,07%. A seguire, come vuole solitamente la normale graduatoria delle reti generaliste, c'è Canale 5 con un film: Qualcosa di straordinario ha registrato un ascolto netto di 2.678.000 telespettatori, share del 12,28%. Ed ancora, sul podio, sale un altro film, quello di Rai2 I tre moschettieri capace di raccogliere davanti alla tv 1.962.000 telespettatori, per uno share del 8,6%.

Certamente, come da qualche anno a questa parte, a segnare la sera di Natale è stata anche l'oramai abituale messa in onda di uno dei classici più recenti ma di maggior successo della Disney, ovvero Up (la lista delle dieci cose che non sapete del film). Il commovente cartone animato, dotato di una straordinaria vena poetica, è riuscito a collezionare un totale di  1.731.000 telespettatori, per uno share del 7,49%. Visto il rapporto degli ascolti medi di Rai3 rispetto ai soliti risultati delle reti generaliste, si potrebbe dire che il cartone animato ne uscirebbe di fatto vincitore in questa gara d'ascolti natalizia. Da segnalare anche il risultato registrato da Italia1 con Cirque du Soleil – Mondi lontani, che ha registrato un ascolto netto di 1.301.000 telespettatori, share del 5,72%.

Ascolti Tv del 1 gennaio, Danza con me di Roberto Bolle vince ma è in calo rispetto a un anno fa
Ascolti Tv del 1 gennaio, Danza con me di Roberto Bolle vince ma è in calo rispetto a un anno fa
"Una pallottola nel cuore" vince gli ascolti, ancora in calo "I Cesaroni"
Squadra Antimafia 6 chiude senza boom, agli ascolti vince Proietti
Squadra Antimafia 6 chiude senza boom, agli ascolti vince Proietti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni