65 CONDIVISIONI

Ascolti della vigilia, dopo la messa di Natale “Una poltrona per due” è il programma più visto

Nella serata tradizionale della Vigilia di Natale è testa a testa in fatto di ascolti tra una cerimonia religiosa ed una laica: da una parte la messa di Natale su Rai1, che si conferma il programma più visto della serata, ma vicinissimo c’è il film di Italia 1 con Eddie Murphy e Dan Akroyd, vero appuntamento cult del 24 dicembre.
A cura di Andrea Parrella
65 CONDIVISIONI
Immagine

La serata del 24 dicembre è il trionfo della tradizione, più di qualsiasi altra sera dell'anno. A confermarlo, in qualche maniera, sono gli ascolti Tv, che dimostrano come l'uso della televisione da sfondo per la cena della vigilia di Natale sia inesauribile. Nella serata di ieri sono due gli eventi televisivi a contendersi lo scettro di programma più visto della serata, uno religioso e uno laico.

Su Rai1 La Santa Messa Celebrata da Papa Francesco ha conquistato 2.586.000 spettatori pari al 14.8% di share. Su Italia 1 il classico Una Poltrona per Due ha intrattenuto 2.402.000 spettatori con il 14.4%. Il film con Eddie Murphy e Dan Akroyd, divenuto un vero e proprio classico della vigilia di Natale in Italia, supera addirittura la rete ammiraglia Mediaset, Canale 5, che con il Concerto di Natale in Vaticano, condotto da Federica Panicucci, ha raccolto davanti al video 1.773.000 spettatori pari al 12% di share. Altro evento tipico della serata che porta al Natale è quello con il Festival del Circo di Montecarlo su Rai3, che ha raccolto davanti al video 1.967.000 spettatori pari ad uno share dell’11.7% (presentazione di 19 minuti: 1.411.000 – 7.7%)

A seguire c'è il film d'animazione di Rai2 Alla Ricerca di Dory, che ha interessato 1.383.000 spettatori pari al 7.8% di share. Si prosegue con Rete4 e il film 7 Spose per 7 Fratelli che colleziona un ascolto medio di 495.000 spettatori con il 2.9% di share. La lista delle emittenti generaliste prosegue con La7 e il film Rango che ha registrato 355.000 spettatori con uno share del 2%. Tv8 invece sceglie un altro classico del cinema italiano, Fantozzi in Paradiso,che segna 428.000 spettatori con il 2.4%. Infine sul Nove va in onda il film Un Amore di Testimone, che ha raccolto complessivamente un ascolto medio di 276.000 spettatori con l’1.6%.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views