Arriva Topo Tip, la risposta made in Italy a Peppa Pig
Se in tutto il mondo, Italia compresa, Peppa Pig sembra una scienza esatta, amata da tutti i bambini e adottata anche dal pubblico adulto nel linguaggio comune, in Italia nasce il suo alter ego maschile: Topo Tip. Come nelle migliori tradizioni della narrazione per bambini, è la visione antropomorfa del mondo animale a fungere come strumento per il racconto della vita di tutti i giorni. E così Topo Tip non è che un bambino molto piccolo, con una sorellina, la mamma e il pappa, il nonno e la nonna, che vive alla base di un albero in mezzo al bosco. Ideato da Andrea Dami e disegnato da Marco Campanella, Topo Tip è una creatura nata da 7 anni di lavoro dello studio Bozzetto, derivante da una serie di libri capaci di vendere ben 9 milioni di copie e spinti dalla stessa casa editrice che ha lanciato Peppa Pig, ovvero la Giunti. Una serie in 3D coprodotta dallo Studio Bozzetto con Giunti, lo Studio Campedelli, la tedesca M4E e Rai Fiction.
In un'intervista rilasciata a Repubblica Andrea Bozzetto e a Pietro Pinetti, ceo dello studio, hanno parlato del cartone come di una versione politicamente corretta di Peppa Pig, cartone accusato per essere diseducativo e contestato dagli animalisti, spingendoli velatamente a non rispettare le regole comuni. Sarà un continuo invito indiretto al riciclo (gli oggetti della vita di tutti i giorni della famiglia di Topo Tip non sono altro che il frutto di un riciclo di oggetti di nostro uso comune, come un telefono, una scarpa) e il consueto affrontare i quotidiani problemi davanti ai quali un bambino possa trovarsi, con le sue insicurezze, le paure, la svogliatezza e quant'altro. Le parole di Bozzetto:
Come tutti i bambini Tip fa i capricci, ma viene guidato dai grandi a capire i problemi e torna sempre l'armonia. Abbiamo cercato di mantenere il gusto dei libri, l'atmosfera soft. La famiglia è composta da madre, padre, una sorellina piccola, nonno e nonna. Tip va all'asilo, ha l'amico del cuore, e poi ci sono la coniglietta, due ricci gemelli, abbiamo creato un mondo popolato di animaletti, in cui il paragone con i bambini è evidente. Ci sono 28 personaggi, dal barbiere alla sarta. Ci piaceva far capire anche ai più piccoli il concetto del riciclo, giocando con la fantasia: la sarta vive in una macchina da cucire, l'auto sui cui viaggia la famiglia di Tip è una vecchia scarpa, la cornetta del telefono è un divano e così via.
Il cartone in 3d, che andrà in onda a partire da settembre su Rai2, poi successivamente su Rai Yo Yo, sarà presentato in anteprima alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna e poi al Mipcom di Cannes. Continua Pinetti: "Tip è pensato per i bambini dai tre anni in su. Fa i capricci, punta i piedi, deve risolvere ogni giorni tanti problemi: non vuole andare a letto, non vuole lavarsi i denti, non vuole che la mamma vada via quando lo accompagna a ginnastica… Sono i gradini della crescita riassunti ogni volta in un'avventura. Per me e Andrea, che abbiamo un sacco di figli, è pura autobiografia".