26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva Strike, la serie tv ispirata ai romanzi noir di J.K.Rowling l’autrice di Harry Potter

Da lunedì 2 dicembre 2019, su Premium Crime va in onda la miniserie “Strike”. Già nota in Inghilterra, Stati Uniti e Canada dal 2017, arriva finalmente in Italia. Le avventure del detective Cormoran Strike sono state raccontate nei romanzi di Robert Gailbraith, lo pseudonimo con cui J.K.Rowling, l’autrice di Harry Potter, ha firmato nel 2013 questi noir che hanno registrato un enorme successo non solo in campo letterario, ma anche in termini di pubblico, che si è subito appassionato della trasposizione televisiva.
A cura di Ilaria Costabile
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il grande successo riscontrato in Inghilterra e in America arriva anche in Italia, la serie televisiva Strike. Prima ancora che sbarcare sul piccolo schermo, le avventure di Cormoran Strike erano state raccontate nei romanzi di Robert Gailbraith, lo pseudonimo con cui J.K.Rowling, la madrina di Harry Potter, ha firmato nel 2013 i libri che raccontano le storie del detective inglese che appassionato lettori e spettatori.

I protagonisti della serie tv

È una miniserie firmata dalla BBC che l'emittente ha trasmesso per la prima volta nel 2017, poi passata sulla HBO per la distribuzione negli Stati Uniti e in Canada. In Italia, invece, a partire dal 2 dicembre Premium Crime trasmetterà la serie. Il protagonista, il detective Cormoran Strike, è interpretato dall'attore Tom Burke che abbiamo visto nel film The Invisible Woman di Ralph Finnies e al fianco di Ryan Gosling nella pellicola Only God Forgives. Accanto a lui c'è l'attrice Holliday Grainger che interpreta il ruolo di Robin, i due vivono esperienze di vita completamente distanti le une dalle altre eppure sono l'anima di questa serie televisiva, se così la si vuole chiamare, dal momento che in realtà per un totale di tre stagioni sono stati realizzati 7 episodi che ripropongono fedelmente ciò che accade nei romanzi.

La trama

Cormoran Strike è un veterano dell'Afghanistan, tornato dalla guerra che gli ha portato via parte della gamba,  è diventato un investigatore privato. Sua madre è una rockstar tossica e schizzata, e lui si è appena gettato alle spalle una lunga e contrastata love story con una bizzarra ereditiera di una famiglia aristocratica. Strike lavora in un minuscolo ufficio in Denmark Street, a Londra, è dotato di un intuito davvero fuori dal comune, sostenuto anche grazie all’esperienza nella Special Investigation Branch, che lo rende capace di risolvere casi impossibili. Robin Ellacott, invece, è una ragazza di 29 anni con un marito e un figlio a carico che, nonostante le difficoltà, è capace di affrontare la vita con una grinta e una positività che saranno vitali per il riservato e misterioso detective. Come accade anche nei libri, tra i due nascerà un legame che non può far altro che crescere con il passare del tempo. La serie si presenta come una trasposizione in immagini di ciò che accade nei libri, per questo motivo diventa un viaggio nel quale la risoluzione di ogni caso non è il fine ultimo di ogni episodio, anzi, il contorno nel quale avvengono i delitti si rivela essere una vera e propria linfa per il racconto, nel quale si intrecciano diversi livelli di indagine, non solo criminosa, ma anche sociale e psicologica.

Come vedere la serie tv

Per vedere la miniserie sarà possibile usufruire dell'offerta del pacchetto Sky, dal momento che il canale che la trasmette, Premium Crime, si trova anche lì oltre che sul digitale terrestre. Infine, sarà possibile vedere gli episodi in streaming sia su Mediaset Play che su Infinity.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views