Martedì 17 luglio, Rai1 trasmetterà i primi tre episodi della serie televisiva ‘The good doctor‘ intitolati ‘Un genio silenzioso‘, ‘Un lavoro sporco‘ e ‘Il dono di Oliver‘. Il medical drama ideato da David Shore e basato sull'omonimo serial sudcoreano, narra le vicende di Shaun Murphy, un chirurgo affetto da autismo e dalla sindrome del savant. L'appuntamento è alle ore 21:25. Ecco le anticipazioni dei primi tre episodi.

Anticipazioni episodio 1: Un genio silenzioso

Shaun Murphy è un chirurgo affetto da autismo e dalla sindrome del savant. Quest'ultima porta a un disturbo cognitivo ma anche allo sviluppo di un'abilità sopra la norma in un settore specifico. Shaun, infatti, eccelle nella medicina. Figlio di un padre violento, ha deciso di diventare chirurgo dopo aver assistito alla morte del fratello Steve, mentre giocavano insieme. Murphy lavora presso l'unità chirurgica del Saint Bonaventure Hospital di San Jose, in California. Ha da poco lasciato la sua vita in campagna per diventare specializzando. In clinica sfida i pregiudizi dei suoi colleghi, grazie anche all'appoggio del dottor Aaron Glassman che lo inserisce nel team chirurgico. Il primo giorno di lavoro viene segnato da una tragedia. Shaun Murphy assiste alla caduta dell'insegna di un aeroporto che ferisce gravemente un bambino. Grazie al suo talento, però, riesce a stabilizzare le condizioni del piccolo e a impedirne il decesso.

Anticipazioni episodio 2: Un lavoro sporco

Shaun Murphy passa una notte insonne e ciò lo porta ad arrivare tardi a lavoro così viene punito. Gli viene affidato il compito di occuparsi dell'archivio e barcamenarsi tutto il giorno tra le scartoffie. La sua attenzione ai dettagli, tuttavia, lo porterà a rimettersi nei guai. Entrato in possesso della cartella clinica di Martine, infatti, noterà che i risultati delle analisi suggeriscono una situazione molto più grave di quella che era stata diagnosticata dai suoi colleghi. La ragazza è stata dimessa, perciò Shaun non può fare altro che raggiungerla. Così riesce a salvarle la vita facendola ricoverare e operandola.

Anticipazioni episodio 3: Il dono di Oliver

Shaun conosce Lea, la sua vicina di casa. Ovviamente socializzare con lei non sarà una sfida facile. Murphy, poi, parte con la collega Claire per raggiungere il San Francisco Municipal Hospital e prelevare un fegato destinato a un trapianto. Purtroppo il viaggio viene ostacolato dal maltempo e i due sono costretti a tornare al St. Bonaventure. Le cose si mettono male per Chuck, il paziente che attende il trapianto di fegato, anche perché le analisi evidenziano tracce di alcol nel suo sangue. Ha bevuto per festeggiare il diploma della figlia. Così, non viene più ritenuto idoneo al trapianto. Non gli resta che essere dimesso e attendere di morire.

Il cast di ‘The good doctor'

Freddie Highmore veste i panni del protagonista Shaun Murphy, Nicholas Gonzalez è Neil Melendez, Antonia Thomas è Claire Browne, Chuku Modu è Jared Kalu, Beau Garrett è Jessica Preston, Hill Harper è Marcus Andrews, Richard Schiff è Aaron Glassman, Tamlyn Tomita è Allegra Aoki.