Arriva “La verità sul caso Harry Quebert”, lunedì 2 settembre il primo episodio su Canale 5

Da lunedì 2 settembre arriva su Canale 5 la serie "La verità sul caso Harry Quebert", attesissimo prodotto televisivo diretto da Jean-Jacques Annaud che ha per protagonista Patrick Dempsey, volto noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo nel popolarissimo medical "Grey's Anatomy". Si tratta del primo, vero prodotto della nuova stagione televisiva di Canale 5, che in qualche modo anticipa la partenza della programmazione regolare, al via dal prossimo 8 settembre.
Composto da dieci episodi (il secondo verrà trasmesso in prima serata martedì 3 settembre), "La verità sul caso Harry Quebert" è un giallo che si inserisce alla perfezione nelle dinamiche classiche della narrazione seriale contemporanea e terrà compagnia ai telespettatori della rete ammiraglia Mediaset per diverse settimane. Il prodotto televisivo trae massicciamente spunto dall'omonimo romanzo best seller del 2012 di Joël Dicker, un notevole successo letterario che ha venduto più di 7 milioni di copie in tutto il mondo. L'intreccio potrebbe far pensare a un paragone con altri prodotti televisivi di medesimo genere, come "Twin Peaks", ma in realtà l'orientamento è rivolto principalmente al mélo incastrato nelle dinamiche del giallo tradizionale.
Trama e anticipazioni
La serie vede al centro un giovane scrittore, Marcus, che decide di aiutare il suo mentore, l'acclamato romanziere Harry Quebert, accusato dell'omicidio di una ragazza di nome Nola, una quindicenne con cui aveva avuto una relazione segreta. Quando il cadavere della vittima, scomparsa da 33 anni, viene ritrovato nella sua proprietà in Maine, Quebert viene subito accusato del delitto e arrestato. Convinto della sua innocenza, Marcus inizia a indagare, cercando di ricostruire i pezzi di un complesso puzzle di eventi e circostanze risalenti a decenni prima e tutti legati alla solo apparentemente tranquilla cittadina di Sommerdale. Parallelamente, attraverso i flashback generati dai racconti di Harry e degli altri personaggi, assistiamo ai fatti avvenuti nel 1975. Gli ingredienti sono un amore proibito tra un uomo adulto e una ragazzina, segreti inconfessabili e agghiaccianti, colpe nascoste, un inquietante autista col volto sfigurato e un capolavoro letterario dalla genesi misteriosa: chi ha ucciso Nola?
Il cast di La verità sul caso Harry Quebert
Al fianco di Patrick Dempsey, nel ruolo di Harry Quebert a qualche anno di distanza dall'allontanamento da "Grey's Anatomy", e di Ben Schnetzer in quelli di Marcus Goldman, troviamo Damon Wayans Jr. (Sergente Perry Gahalowood), Ron Perlman (Roy Barnaski), Virginia Madsen (Tamara Quinn), Kristine Froseth (Nola Kellergan), Kurt Fuller (Capitano Gareth Pratt) Tessa Mossey (Jenny Quinn da giovane), Victoria Clark (Jenny Quinn da adulta), Wayne Knight (Benjamin Roth), Don Harvey (Bobbo Quinn), Matt Frewer (Reverendo David Kellergan), Colm Feore (Elijah Stern), Josh Close (Luther Caleb) Craig Eldridge (Travis Dawn).