Arriva il Wind Summer Festival, ma stavolta Maria De Filippi non ci sarà
Come da tre anni a questa parte si rinnova l'appuntamento su Canale 5 con il festival musicale estivo, quel summer festival che nel giro di tre estati ha cambiato più volte sponsor, passando da Tezenis a Coca Cola e che quest'anno, con un'altra rivoluzione, passa sotto l'egida Wind. Ma la grande novità non è lo sponsor, nonostante Wind dimostri di voler a tutti gli effetti imporre un monopolio sugli eventi televisivi musicali dell'estate, bensì la produzione dell'evento. Non ci sarà la Fascino di Maria De Filippi, infatti a coordinare l'organizzazione delle quattro serate musicali registrate in piazza del Popolo, smentendo in un certo senso chi credeva che Maria stesse gettando le basi per monopolizzare definitivamente la musica in tv, visto li recente passaggio al Festival di Sanremo.
Al momento si conosce molto poco sull'organizzazione del Wind Summer Festival, tanto che la pagina Facebook pubblica dell'evento ha ancora un nome generico, ma l'immagine di profilo riferita alla locandina dello scorso anno e l'ultimo post risalente al dicembre scorso. Di certo c'è la data di messa in onda della prima puntata, prevista per martedì 4 luglio (non più il 27 giugno in modo da non sovrapporsi alla finale di Sarabanda). Per la conduzione, dopo i dubbi di qualche giorno fa, è stata confermata la veterana Alessia Marcuzzi, come confermato dagli spot che circolano su Canale 5. Sul palco, al suo fianco Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia.
L'eredità del Festivalbar
Il Summer Festival è una manifestazione che vain onda dall'estate del 2014 su Canale 5, suddivisa in quattro serate trasmesse con cadenza settimanale dalla rete ammiraglia Mediaset. I cantanti più in voga della scena contemporanea, italiana e non solo, si avvicendano sul palco per esibirsi nei loro successi estivi. Per certi versi la manifestazione, sin dalla sua prima edizione, è stata considerata erede del Festivalbar, storica kermesse estiva creata da Vittorio Salvetti, in onda per molti anni sulle reti Rai per poi vivere la sua stagione gloriosa sulle reti Mediaset.