50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva Black-ish su Italia 2: la sit-com che combatte il razzismo

Anche i palinsesti Mediaset partecipano alla lotta al razzismo che in queste settimane sta animando le strade d’America, dopo la morte di George Floyd. Su Italia2 a partire da oggi, 15 giugno, andrà in onda “Black-ish” che racconta la vita di una famiglia afro-americana, che con cinismo e tanto sarcasmo, si trova a dover combattere contro gli stereotipi della società che contrappone l’uomo bianco a quello nero. La sitcom è stata un grande successo e nel corso delle sue cinque stagioni ha ricevuto 54 premi tra Emmy, Golden Globe e altri riconoscimenti televisivi.
A cura di Ilaria Costabile
50 CONDIVISIONI
Immagine

La morte di George Floyd è stato un avvenimento che ha riportato l'attenzione sulla violenza razzista inferta alla popolazione nera d'America che da sempre è costretta a far valere i propri diritti, combattendo contro la discriminazione razziale. Un sentimento di questo genere, che sottolinea l'importanza di affermare la propria identità è ormai condiviso in ogni parte del mondo, e la sensibilizzazione all'argomento è diventata fondamentale. Per questa ragione, infatti, anche la televisione italiana ha deciso di contribuire a suo modo, mandando in onda la sit-com Black-ish, su Italia 2, a partire da lunedì 15 giugno.

La vita di una famiglia afro-americana

Come si può intuire dal titolo si tratta di una serie televisiva che ruota attorno alla vita di una famiglia afro-americana. L'appuntamento su Italia 2 è doppio, ovvero al mattino dalle ore 8:30 alle 10.30 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30. Black-Ish è stato un prodotto fondamentale per descrivere le dinamiche che quotidianamente uomini e donne neri si trovano ad affrontare con la società, le forze dell'ordine, il governo e anche il mondo dell'informazione, ma soprattutto con i bianchi. Il tutto, ovviamente, è raccontato con cinismo, sarcasmo ed ironia pur delineando perfettamente ciò che accade negli USA.

La sitcom pluripremiata

La sitcom, che è arrivata alla sua sesta stagione, è stata apprezzata dal pubblico e dalla critica tanto ricevere 159 nomination e vincere ben 54 premi: un successo davvero clamoroso. Non sono mancati i riconoscimenti per i singoli attori, come per i due protagonisti principali Anthony Anderson e Tracee Ellis Ross, ovvero Dre e Bow, che sono stati entrambi candidati agli Emmy. Mentre l'interprete di Ross ha ricevuto un Golden Globe come miglior attrice in una serie comedy e durante la cerimonia di premiazione ha dedicato la sua vittoria a tutte le famiglie afro-americane. Nel corso delle sue cinque stagioni,in attesa della sesta, vari sono stati i personaggi noti che hanno fatto la loro comparsa in alcune puntate, come ad esempio il premio Oscar Octavia Spencer, oppure la baby star idolo di Disney Channel, Raven.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views