video suggerito
video suggerito

Antonella Clerici: “Assurdo e diseducativo dare spazio ad Angela da Mondello”

Antonella Clerici, nel corso di una lunga diretta con IlFattoQuotidiano, ha detto la sua sulla deriva di una parte della televisione italiana. La conduttrice di “È sempre mezzogiorno” ha spiegato di non apprezzare che venga dato spazio a personaggi che non hanno niente da dire. Poi ha espresso la sua opinione su Angela Chianello.
A cura di Daniela Seclì
7.312 CONDIVISIONI
Immagine

Antonella Clerici, in una diretta tenuta con IlFattoQuotidiano, ha parlato a lungo della televisione attuale e di come spesso si dia spazio a personaggi che in fondo non hanno nulla da raccontare. La conduttrice ha fatto, in particolare, l'esempio di Angela da MondelloAngela Chianello – che alcuni mesi fa è diventata suo malgrado nota dopo avere detto in un'intervista rilasciata a un'inviata di Barbara D'Urso: "Non ce n'è Covid".

Antonella Clerici parla di Angela Chianello

Antonella Clerici ha evidenziato come in televisione ci sia la tendenza a dare eccessivo spazio a persone che non hanno affrontato un percorso di gavetta, di preparazione, di studio per esserci. Così, si assiste alla ribalta di personaggi che diventano noti per una manciata di giorni solo per dichiarazioni controverse o per un post pubblicato sui social:

"Ci sono persone che per quindici minuti di notorietà farebbero di tutto, ma non è giusto. Dobbiamo far valere le competenze. In tv devi avere cultura e saper usare i verbi. Non mi piace che solo perché hai partecipato a un reality, fai le serate. Poi quanto durano? Oggi uno fa una sparata su Twitter e diventa personaggio per un giorno, lo intervistano. Mi ricordo quella roba lì del "Coviddi". Una roba assurda. Tu puoi dare spazio a una roba del genere? Non puoi. Tu educhi i nostri giovani a fare quella roba lì per diventare famosi e avere più follower. Non esiste al mondo. Bisogna recuperare in tutti i lavori la competenza”.

La tv che dà spazio a chi non ha niente da dire

Antonella Clerici, poi, è stata chiamata a commentare anche il mondo dei reality e dell’intrattenimento più in generale. Senza menzionare alcun programma specifico, la conduttrice ha ammesso di vedere spesso in tv – ma anche sui giornali – persone che non ha idea di chi siano. Se si concede spazio a chi non ha nulla da dire, non la sorprende che poi queste stesse persone si rendano protagoniste di liti in tv basate su sciocchezze:

“Non è la mia televisione. Io non so fare quel tipo di televisione, perché la trovo mortificante. Non che delle cose non siano interessanti, anche come esperimento sociale. Ci sono delle persone che vedo sui giornali e in tv che non so neanche chi siano. Mi chiedo: ‘Ma chi sono? Perché stanno lì?' Non hanno niente da dire. Se c’è il nulla cosmico, ovvio che poi nascono problematiche sul nulla. Un tipo di televisione che non giudico. Alcune situazioni possono anche essere divertenti, ma quando sono diseducative si va alla deriva. Non mi piace. Questo tipo di televisione non riesco a farla. Io direi anche basta o facciamolo con gente che abbia qualcosa dire, mettiamo anche degli sconosciuti ma che abbiano un loro mondo da raccontare. Il nulla non mi piace".

Video thumbnail
7.312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views