Antonacci commosso ricorda Pino Daniele, Su “One Day” gli occhi diventano umidi
Sul palco di “Vi dedico tutto”, il concerto evento di Biagio Antonacci trasmesso in prima serata su Canale 5, l’artista ricorda l’amico Pino Daniele. A quasi due anni dal momento in cui il celebre cantautore napoletano è scomparso, Antonacci sale sul palco carico della voglia di ricordarlo. “One day” è la canzone che scrissero e cantarono insieme, quel duetto meraviglioso che proprio questa sera Biagio ha voluto regalare al suo pubblico. Mentre sul vidiwall alle sue spalle scorrevano le foto dell’amico, Antonacci ha cantato la loro canzone, e si è più volte asciugato gli occhi per nascondere la commozione.
Coinvolto, il pubblico sugli spalti volgeva gli occhi al cielo per ricordare il mai dimenticato Daniele mentre Antonacci indicava con il dito verso il cielo, laddove ritiene si trovi l’amico. Quando la canzone è terminata, ha raccontato ai suoi fan la sera in cui quel brano è nato:
Ricordo ancora la serata che l’abbiamo scritta insieme. Avevo questa musica in mente da anni, ma non mi venivano le parole. Lui prese la chitarra e cominciò a cantare. Così, naturalmente. Quando gli chiesi che cosa significassero quelle parole, quello che intendeva dire, mi rispose: “Ti piace? E che te ne fotte. Cantala”. Aveva ragione. Cerchiamo sempre di dare un senso alle cose, di trovare una spiegazione. La verità è che quando una cosa arriva, arriva. È assurdo chiedere sempre perché.
Poi concludendo il suo ricordo, ha alzato gli occhi al cielo gridando: “Ciao Pino”.
“Vi dedico tutto” – il concerto evento di Biagio Antonacci
“Vi dedico tutto” è il concerto evento di Biagio Antonacci trasmesso da Canale 5 in prima serata. Antonacci, vero protagonista della serata, convoglia insieme a sé sul palco tanti amici, compresi J-Ax e Giuliano Sangiorgi. Sul palco, oltre al ricordo di Pino Daniele, l’artista ha portato le canzoni più belle del suo repertorio, quelle che hanno contribuito a fare la sua storia e a renderlo uno tra i cantautori italiani più apprezzati di sempre. Anche Eros Ramazzotti, amico di Biagio, ha voluto partecipare al suo concerto tributo attraverso una clip precedentemente registrata e alcuni filmati trasmessi in diretta in cui ha raccontato alcuni dettagli inediti della loro amicizia.