video suggerito
video suggerito

Anticipazioni Il Commissario Montalbano: “Salvo sull’orlo del baratro, nel finale morirà”

Si sono concluse le riprese della nuova stagione, in onda nella primavera 2017, e il regista Alberto Sironi fornisce le prime anticipazioni con una notizia shock: “Saranno due noir, tratti da “Il covo delle vipere” e “Come voleva la prassi”. In attesa della morte del protagonista, che Camilleri ha già scritto e che sarà pubblicata dopo la sua dipartita”.
A cura di Valeria Morini
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ieri, a Ragusa, si è battuto l’ultimo ciak della nuova stagione de "Il commissario Montalbano". Tre mesi di riprese per il cast e il regista Alberto Sironi, che ha fornito all'Ansa alcune anticipazioni degli episodi in onda nella primavera 2017. Dalle parole del regista (premiato dal questore di Ragusa Giuseppe Gammino, durante l'ultima festa della polizia) si deduce che sarà un'annata striminzita come l'ultima, con due sole puntate tratte da "Il covo delle vipere", e dai racconti del giovane Montalbano "Come voleva la prassi". La vera notizia shock data da Sironi è però un'altra: è ufficiale che la serie si concluderà con la morte di Montalbano. Un finale, com'è noto, già scritto dieci anni fa, che aspetta un'altra scomparsa, quella dello scrittore Andrea Camilleri.

Si tratta di due episodi con temi molto forti uno riguarda il caso di un incesto e l’altro è un episodio horror. Due episodi sempre più ‘noir’ perché, per dirla con Camilleri, accompagnano ‘il commissario verso l’orlo del baratro‘. D’altronde sappiamo bene che lo scrittore di Porto Empedocle ha scritto già l’episodio che configura la morte del Commissario Montalbano. Il testo è custodito nella cassaforte della casa editrice Sellerio e verrà pubblicato dopo la dipartita di Camilleri.

Impossibile non pensare che le avventure del commissario più amato della tv italiana si concluderanno con la sua morte anche sul piccolo schermo. Del cast, torneranno sia, ovviamente, l'inossidabile Luca Zingaretti che Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. L'attrice ha diviso il pubblico (non è piaciuta molto ai lettori di Fanpage.it, come emerse da sondaggio) ma è decisamente nel suo momento d'oro: a settembre, sarà la madrina della prossima Mostra del cinema di Venezia.

Sonia Bergamasco è una brava attrice e vi stupirà. D’altronde dobbiamo tenere conto che Montalbano va avanti con gli anni e il loro rapporto tra alti e bassi è ormai consolidato. Il ruolo di Livia è cambiato nel tempo. Si vogliono ancora bene e non si separano, anche se non si amano più nel modo caldo e appassionato del tempo giovanile.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views