Anticipazioni Gli anni spezzati – “Il Giudice”, prima e seconda puntata
Il 13 e 14 Gennaio nella prima serata di Rai 1 tornerà in onda la fiction "Gli anni spezzati" che proporrà il secondo atto intitolato "Il Giudice". Il primo, invece, è stato "Il Commissario" interpretato da Emilio Solfrizzi che ha raccontato la storia di Luigi Calabresi: due puntate che sono state commentate anche dal direttore de La Stampa, figlio del commissario. Nel secondo atto, invece, il protagonista sarà Alessandro Preziosi (nella foto d'apertura, di proprietà della Albatross) che questo pomeriggio è stato ospite da Mara Venier dove è riuscito a far ballare la conduttrice, dopo aver ricevuto il videomessaggio di suo figlio appena 18enne. Diretta da Graziano Diana e prodotta da Rai Fiction e Albatross Film, "Gli anni spezzati" avrà nel cast – oltre a Preziosi nel ruolo di Mario Sossi – anche Anna Safroncik, Linda Messerklinger, Simone Gandolfo, Giovanni Calcagno, Ennio Fantastichini, Stefania Rocca e Alessio Vassallo.
Anticipazioni prima puntata – A Milano è il giorno della requisitoria del pubblico ministero al processo della brigata "XXII Ottobre", una formazione dell'ultra sinistra genovese legata ai GAP di Feltrinelli, quando il giudice Mario Sossi, che aveva condotto le indagini e sostenuto la pubblica accusa, chiede e ottiene il massimo della pena per gli imputati. Il popolo della sinistra extraparlamentare legge nell'operato del magistrato un vero e proprio accanimento di un persecutore fanatico contro la classe operaia; i giornali, invece, etichettandolo come il "Dottor Manette", parlano di violazione del diritto di difesa degli imputati nel corso dell'iter giudiziario. Contro il giudice si scatena un'aggressione fatta di slogan, scritte sui muri e lettere minatorie ma, almeno all'inizio, nessuno poteva mai aspettarsi che dalle parole si passasse ai fatti.
Anticipazioni seconda puntata – Le trattative tra BR e Stato sono nella fase più drammatica e concitata: a questo punto viene posto un ultimatum di 48 ore, dopodiché il giudice Mario Sossi potrebbe essere fatto fuori da Alberto Franceschini, come lo stesso terrorista preannuncia al magistrato. Ma Sossi sa bene che quanto richiesto dai terroristi non può essere accolto. Mario Sossi allora verrà sequestrato dalle Brigate Rosse a Genova il 18 Aprile 1974 e poi rilasciato a Milano il 22 Maggio dello stesso anno. Ad essere assassinato, invece, sarà Francesco Coco (assieme a due uomini della scorta), procuratore della Repubblica di Genova, accusato dalle BR di essersi rifiutato di acconsentire alla scarcerazione di alcuni terroristi in cambio di Sossi.
Oggi il giudice Sossi è in pensione dal luglio 2006, è stato eletto coordinatore di Azione Sociale nel 2008 ed è stato candidato al Consiglio comunale di Genova. Infine, alle elezioni europee del 2009, si è candidato nel collegio di Nord Ovest tra le liste di Forza Nuova ma non è stato eletto.