21 Ottobre 2010
14:52

Annozero: stasera Roberto Saviano ospite di Santoro

Stasera ad Annozero l’ospite principale della serata sarà Roberto Saviano che parlerà di libertà soprattutto dopo la censura al suo programma Vieni via con me.
roberto saviano ad annozero

Stasera nella trasmissione più criticata, amata, discussa, odiata, sospesa e ripresa della televisione italiana sarà ospite Roberto Saviano.

La trasmissione è chiaramente Annozero di Michele Santoro.

Dopo il rischio di sospensione per Annozero, che invece oggi andrà in onda regolarmente grazie al ricorso all’arbitrato voluto da Santoro come risposta alla sospensione decisa dal direttore generale Rai Mauro Masi, il titolo della serata sarà "Il sasso in bocca".

Roberto Saviano ovviamente parlerà della bagarre in corso per la messa in onda del suo programma, cioè della censura a Vieni via con me che dovrebbe andare partire l'8 novembre. Al suo fianco nella conduzione ci dovrebbe essere Fabio Fazio. Ma sono tanti i problemi esistenti tra la Rai e il team del programma che, forse, potrebbe saltare tutto.

Saviano commenta con queste parole l'accaduto: "Sono i contenuti delle trasmissioni a fare paura. Ma su questi non siamo disposti a trattare. Sono la nostra libertà".

Il presidente della Rai Paolo Garimberti ha risposto a Saviano assicurandogli che in Rai sulla libertà non si tratta. Scrive Garimberti: "Di questa libertà mi faccio garante e per questo confido che, superati i problemi, Lei e Fabio Fazio saprete liberamente confezionare un programma di qualità rispettoso dei principi cardine del servizio pubblico che sono, tra gli altri, imparzialità, pluralismo e rispetto della persona".

Dopo che Saviano è stato ospite in collegamento nel Tg La 7 di Mentana e a Ballarò, il colpaccio riesce a Michele Santoro che lo avrà come ospite d'onore a parlare di libertà di espressione, di parola e di fare giornalismo. Argomento ovviamente molto caro a Santoro.

Si attende un nuovo record di ascolti per il programma di approfondimento di Santoro, capace di essere sempre nell'occhio del ciclone.

Lazzaro Langellotti

Annozero: da Santoro intervista a Saviano sulla censura Rai, video
Annozero: da Santoro intervista a Saviano sulla censura Rai, video
Annozero: stasera Santoro vs Masi su Rai 2
Annozero: stasera Santoro vs Masi su Rai 2
Riforma Gelmini ad Annozero: Santoro ospita Castelli e Rutelli
Riforma Gelmini ad Annozero: Santoro ospita Castelli e Rutelli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni