11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Annozero: Santoro ospita la lezione di economia di Tremonti, video

Giulio Tremonti fa una lezione di economia ad Annozero partendo dalla situazione nord-africana per arrivare alla questione italiana.
11 CONDIVISIONI

tremonti ad annozero

Annozero, nella puntata del 10 marzo 2011, dal titolo "Rischi fatali" si è occupata delle rivoluzioni del Nord Africa con particolare attenzione alla crisi libica e agli effetti che questo può avere sull'economia mondiale. E tutti questi rischi sono in maniera chiara e precisa descritti dal ministro dell'economia Giulio Tremonti che, ad inizio trasmissione è al centro dello studio armato di lavagnetta e pennerello e fa una vera e propria lezione di economia. E stranamente in studio c'è un incredibile silenzio.

Il ministro inizia da lontano citando la Bibbia e Mosè per dire che la storia si è rimessa in cammino. E inizia ad interessarsi delle vicende di cronaca internazionale dicendo che la crisi nord-africana avrà ripercussioni economiche e politiche: "Se viene la paura del futuro e la paura dello straniero si somma all'incertezza economica e non la gestiamo bene, l'Europa va tutta all'estrema destra. Il Nord Europa è già in mano a governi di destra". Il discorso sembra strano fatto da un esponente di destra.

Le ragioni delle crisi in Nord Africa che coinvolge anche il Marocco con la protesta dei giovani, sono state innescate dalla speculazione "che già nel 2008 era violenta su cibo e petrolio". E se in Italia si parli di caro vita "nei paesi dell' Africa è la vita. Li è questione di vita o di morte. La speculazione ha innestato le rivolte che stiamo vedendo, che sono state moltiplicate da tutti i mezzi di comunicazione, dalle televisioni a internet".

E se a questa situazione difficile aggiungiamo i regimi dittatoriali che privano della libertà e sfruttano le disuguaglianze è facile capire il motivo dell'insurrezione popolare.

Il ministro poi affronta il problema della nazionalizzazione delle banche e interviene Fausto Bertinotti dicendo "Non è mai troppo tardi".

Poi parlando della questione italiana ha anche difeso la politica del suo governo e ha detto chiaramente che non può essere attuata la proposta di Eugenio Scalfari di introdurre una eurotassa da da restituire. Tremonti dice: "Tecnicamente non si potrebbe fare perchè una tassa temporanea con le nuove regole non te la conteggiano proprio. Non so come dire: te la segano. In Europa stiamo cercando di mettere a punto regole ma è difficile".

A parte qualche intervento di Bertinotti, la lezione di economia di Tremonti ad Annozero è stata seguita in maniera attenta e precisa contro ogni parere.

http://www.fanpage.it/libia-i-ribelli-implorano-laiuto-della-comunita-internazionale/
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views