11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Annozero: Santoro e Masi litigano in diretta, il video

Mauro Masi telefona a Michele Santoro ad Annozero e si dissocia dal tipo di trasmissione che sta andando in onda. Ecco il video della lite.
11 CONDIVISIONI
santoro masi

Nuova puntata di Annozero ieri sera su Rai 2 e nuove polemiche durante e dopo il programma.

Michele Santoro ci ha abituati ad un tipo di trasmissione che utilizza sempre toni accesi e non teme di attaccare chi ha sbagliato. Ieri sera, come anche la settimana scorsa, il tema della trasmissione è stato il caso Ruby Rubacuori e Silvio Berlusconi. La puntata della settimana scorsa in cui furono mostrati i video delle intercettazioni dei protagonisti del Rubygate aveva sollevato numerose critiche per l'abuso di questo materiale e per l'eccessiva spettacolarizzazione di un caso che interessa più la sfera gossip che quella politica.

Ma dopo le tante telefonate effettuate dal premier Silvio Berlusconi nelle ultime settimane per dissentire sul modo in cui gli argomenti venivano trattati (cioè in modo fazioso e poco oggettivo), ieri sera ad Annozero è giunta una nuova telefonata. Questa volta chi ha composto il numero non era il Premier ma il direttore generale della Rai Mauro Masi, con il quale Santoro è ancora in piena polemica per la presunta censura del programma voluta da Masi.

La vicenda sembrava chiarita e i dissapori congelati, ma evidentemente qualcosa è scattato proprio ieri sera e Masi non ha potuto fare a meno che far sentire la sua voce in diretta: "Non sono mai intervenuto direttamente nelle sue trasmissioni anche quando lei mi ha insultato in diretta come sanno gli ascoltatori. Ma stavolta faccio un'eccezione. A tutela dell'azienda di cui sono direttore generale e che è anche la sua azienda, mi debbo dissociare nella maniera più chiara dal tipo di trasmissione che lei sta impostando, che ad avviso mio e dei nostri legali viola in maniera chiara il codice di autoregolamentazione sulla rappresentazione dei processi in tv, tema sollevato non più tardi di venerdì scorso anche dal presidente della Repubblica Napolitano".

Queste le parole chiare, dirette, quasi gelide del direttore generale della Rai.

Santoro ovviamente non aspettava altro che iniziare un dibattito con Masi, mostrando che in realtà lo stratto tra i due non è ancora stato ricucito.

Michele Santoro, convinto della sua buona fede, chiede a Masi se la trasmissione stia in qualche modo violando le regole e chiede a Masi se vuole bloccare e sospendere all'istante la trasmissione.  Masi non risponde dirattamente alla domanda ma dice che ha sempre "garantito che lei andasse in onda".

Il conduttore sa che questa non è una risposta e riformula la domanda in tono deciso: "Stiamo stiamo violando le regole?".

A questo punto Masi abbozza una risposta: "Non sono io che lo debbo dire. Io dissocio me stess e l'azienda da un tipo di trasmissione che potrebbe violare il codice di autoregolamentazione" .

La discussione ad Annozero termina con un Santoro irritato che saluta Masi e chiude la conversazione ma si sa che ci sarà un lungo strascico di polemiche.

Le prime dichiarazioni di Santoro sulla vicenda sono che: "Non ho fatto alcuno scontro e non commento le reazioni politiche alla trasmissione. Ho chiarito le prerogative mie e quelle del direttore generale. Ripeto, nessuno scontro. Se poi lui l'ha avuto con me, fatti suoi".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views