Anna Marchesini: “Oggi mi sento drammaticamente felice” (VIDEO)
Anna Marchesini è stata ospite di Mara Venier a Domenica In, per parlare del suo libro e in qualche modo confermare questo momento splendido della sua carriera da scrittrice, dopo aver dimostrato di saper superare con la lettura e la scrittura un momento difficile della propria vita, connotato da una malattia molto complessa. Il grande coraggio dimostrato ha reso definitivamente la Marchesini un personaggio simbolicamente molto forte. Si parla del suo libro ed Anna Marchesini, con la massima modestia parla della sua carriera da scrittrice, della quale non è ancora certa, o nella quale spera:
Già da bambina desideravo scrivere, ma poiché mi confrontavo ai grandi della scrittura, mi chiedevo che senso avesse rompere il silenzio dopo che l'avessero fatto dei giganti prima di me. Poi dopo aver letto Proust qualche anno fa ero così piena di sensazioni ed emozioni che ho cominciato a scrivere, dicendo a me stessa che lo facessi solo per me. Poi ho smesso di scrivere per me e qualcuno si è preoccupato di pubblicarmi.
Si è parlato chiaramente anche dei personaggi comici che la Marchesini ha interpretato in passato, quando collaborava con Lopez e Solenghi, o da sola. Non ha nascosto una certa nostalgia nei confronti di quanto ha fatto e riconosce di essere stata molto perfezionista e non essersi piaciuta abbastanza, mentre oggi, il suo sguardo, è totalmente diverso: "Rivedendomi oggi che sono più anziana, mi piaccio tanto per come ero in passato. Mi guardo con amore. I personaggi che ho fatto chiacchierano tutti dentro di me. Ho la sensazione di convivere con altre persone, altre anime". Infine ha parlato di come oggi si senta, le sue sensazioni nei confronti del suo momento attuale:
Oggi sono terribilmente e drammaticamente felice. in grammatica si chiamano ossimori, ma non è una contraddizione, piuttosto una precisazione. Io oggi sono questo, non c'è qualcosa che mi renda veramente felice, quello che ho ottenuto l'ho cercato e ciò che ho cercato è stato soprattutto avere coraggio. Mi rende felice cercarlo, averlo, non averlo ancora ma sapere di sentire la vita dentro di me. La sento forte, intensamente, ma la sento anche in maniera grottesca, in maniera comica. Sono sicura che c'è.