28 Maggio 2021
09:08

Anna K, la prima serie russa Netflix ispirata al personaggio di Anna Karenina

È stata annunciata la prima serie Netflix russa, si tratta di “Anna K”, ispirata allo storico romanzo di Lev Tostoj: Anna Karenina. Non sarà una trasposizione fedele del romanzo, bensì un’attualizzazione della storia nella Russia moderna, tra Mosca e San Pietroburgo. L’attrice che interpreterà la protagonista è Svetlana Khodchenkova, già vista in alcune produzioni americane.
A cura di Ilaria Costabile

Arriva anche la prima serie Netflix russa, si tratta di Anna K, una nuova produzione della piattaforma streaming ispirata ad una delle più grandi protagoniste della letteratura mondiale, ovvero Anna Karenina. Sull'eroina romantica descritta da Lev Tolstoj, tante sono state le trasposizioni cinematografiche realizzate negli anni, mancava in effetti una serie che ne raccontasse le vicende. Il progetto è quello di attualizzare il romanzo, senza sconvolgerne la trama, ma portarlo in un'epoca diversa da quella in cui è da sempre storicamente ambientato. Ad interpretare il ruolo della protagonista sarà Svetlana Khodchenkova, volto già visto in alcune produzioni americane come Tinker Tailor Soldier Spy e Wolverine – L'immortale

La trama

La trama ruota attorno alla figura di Anna Karenina che, in questa versione attualizzata, è la moglie del futuro governatore di San Pietroburgo e il suo Vronsky non è più un uomo d'alto rango dell'esercito russo, bensì il figlio di un magnate dell'alluminio. Quella che sembrava un'infatuazione passeggera diventa un amore travolgente e ingestibile, che porta alla rovina i rapporti familiari di entrambi e compromette anche i loro legami sociali. La serie è stata scritta da Roman Kantor e Maria Mikulina, mentre cureranno la regia almeno sei diversi registi. La serie è prodotta dalla 1 2 3 Production di cui fanno parte Fedorovich, Nikishov, Sergey Kornikhin e Kantor.

I primi commenti sulla serie

Nel presentare la serie, Michael Azzolino, direttore delle serie originali Netflix si è detto entusiasta per questo nuovo e ambizioso progetto "Il talentuoso team di scrittori, registi e produttori ha creato una serie immaginifica e coinvolgente. Siamo entusiasti di contribuire a far conoscere la loro interpretazione di questa storia tanto famosa ai nostri abbonati in Russia e nel mondo". A lui si è aggiunto Fedorovich di 1-2-3 Production che ha dichiarato: "Questa serie richiede uno sforzo che la rende esaltante e difficile allo stesso tempo, ma poiché si basa su uno dei capisaldi della letteratura mondiale che meglio ha raccontato l'amore, siamo fiduciosi che saremo in grado di tocca il cuore degli spettatori dall'Australia al Brasile".

Anna, il trailer della nuova serie di Niccolò Ammaniti in una Sicilia abbandonata
Anna, il trailer della nuova serie di Niccolò Ammaniti in una Sicilia abbandonata
Il trailer di "Anna", la nuova serie di Niccolò Ammaniti
Il trailer di "Anna", la nuova serie di Niccolò Ammaniti
Tenebre e Ossa, guida ai personaggi del Grishaverse e della nuova serie Netflix
Tenebre e Ossa, guida ai personaggi del Grishaverse e della nuova serie Netflix
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni