Anita, la fiction Rai in onda il 16 e il 17 gennaio
Dopo Il restauratore, interpretato magistralmente da Lando Buzzanca, "mamma Rai" stupisce ancora e ci fa capire che, anche questo 2012, sarà un anno sensazionale arricchito da produzioni di primo piano per quanto riguarda i film tv. Il direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce, ha annunciato oggi alla stampa Anita, in onda nella prima serata di Raiuno il 16 e il 17 gennaio.
Dal pubblico ci si aspetta la solita calda accoglienza degli ultimi lavori, anche perchè per questa miniserie in due puntate è stato investito tanto in termini di attori e maestranze. E poi, sottolinea giustamente il direttore Del Noce, "si tratta di un lavoro dedicato al 150°anniversario dell'Unità d'Italia".
La trama
Anita è dedicata alle avventure "pasìonarie"della compagna di Giuseppe Garibaldi, raccontando l'incontro tra i due come unione di due culture e di due mondi distanti fra loro, ma uniti dalla stesso fervore e dagli stessi ideali. Sovvertendo quella cultura maschilista, tipica degli anni pre e post Unità, Anita rappresenterà l'emblema di quella rivolta, segno del tempo che scorre e del progresso che avanza.
Ad interpretare la compagna di Garibaldi sarà Valeria Solarino, classe '79, al suo primo incontro con i film per la tv, ma che ha nel curriculum veri e propri gioielli della cinematografia italiana, da Signorina Effe a Vallanzasca – Gli Angeli Del Male, passando per i successi commerciali di Italians e Manuale d'Amore 2 & 3.
Il cast
Valeria Solarino ha spiegato che intepretare l'eroina dei due mondi è stato emozionante ed istruttivo al tempo stesso, vista la difficoltà di riuscire a trovare documentazioni storiche sul personaggio e sul suo rapporto con Garibaldi.
Non poteva esserci modo migliore di esordire in tv con un ruolo così affascinante: quando ho letto il copione ho capito che non potevo rinunciare ad essere Anita. Inoltre, la mancanza di metri di paragone col passato, eccetto la storica intepretazione della Magnani, mi ha aiutato. Più difficile è stato reperire la documentazione storica sul personaggio, il rapporto con Garibaldi, il carattere istintivo e battagliero, nonché la gelosia che aveva nei confronti del suo uomo.
Giuseppe Garibaldi sarà interpretato da Giorgio Pasotti che per Rai Fiction ha già vestito i panni di David Copperfield nel 2009. Per l'attore un onere ed un onore vestire i panni del grande eroe della storia italiana.
Sono arrivato ‘preparato' al ruolo e uno dei miei punti di riferimento è stata la biografia scritta da Indro Montanelli, che ne racconta non solo la figura storica, ma anche il lato umano, più privato: dunque le debolezze poco conosciute e legate anche al suo rapporto con Anita, fino alla drammatica conclusione della loro vicenda d'amore.
Il cast del kolossal Rai è ricchissimo: si rivede, dopo qualche anno di assenza, Nicoletta Romanoff, che fu rivelazione in quel Ricordati di me di Silvio Muccino, c'è la napoletana Tosca D'Aquino e la sua conterranea Maria Pia Calzone, dopo il pluripremiato capolavoro di Massimo Andrei, Mater Natura. E ancora Nini Salerno, Fabio Galli, Giorgio Gobbi, Pietro Ghislandi e Francesca Antonelli.