La finale di Amici ha consegnato a Irama la vittoria finale, con il cantautore che è riuscito a battere Carmen alla sfida finale. Ma non si tratta del solo verdetto di questa serata, seguita da quasi 5 milioni di persone. Ad un anno di distanza dalla sua vittoria, Andreas Muller ha infatti annunciato l'addio al talent show ideato da Maria De Filippi. Con un post su Instagram, il ballerino entrato nella squadra del programma ha annunciato l'inizio di nuove esperienze lavorative e dunque la fine di questa avventura nel programma:

I percorsi sono fatti di sbagli e di vittorie, di fallimenti e di successi! L’esperienza é il miglior modo che abbiamo per migliorarci, per riflettere e crescere! Si chiude per ora un altro viaggio, un esperienza da professionista che come dicevo, nel bene o nel male lascia qualcosa in un altro bagaglio da portarmi dietro. Stasera ci vediamo per la FINALISSIMA DI AMICI.
Grazie Maria.

A post shared by ANDREAS MÜLLER (@muller_andreas) on

Il post di Muller è certamente contrassegnato da elementi di incertezza che non lasciano comprendere, fino in fondo, se il suo sia un addio definitivo, o un semplice arrivederci di fine stagione. Vero è che il ballerino, in grado di rompere la dittatura dei cantanti nell'albo d'oro del programma dopo tanti anni, aveva già annunciato diversi mesi fa un allontanamento dalla trasmissione, anche allora dovuto all'incombenza di altri impegni. Era gennaio e Muller scriveva questo: "Come vedrete tra poco a causa di altri impegni non sarò ad Amici. Ringrazio Maria per l’opportunità e per la fiducia che mi é stata data. Auguro buona fortuna a tutti i concorrenti e ai miei colleghi preofessionisti! Ci vediamo presto! Grazie".

Parole seguite da alcune polemiche per alcuni commenti a quel post Instagram come chi si presentava come parente di Muller, sostenendo il programma fosse segnato da pesanti manipolazioniIpotesi prontamente smentite dallo stesso Muller: "Come volevasi confermare adesso girano ipotesi di ogni tipo, false voci e addirittura profili finti che si spacciano per miei familiari, amici o quant'altro. Vi prego non credete a tutto quello che leggete. Se volete chiarezza sul perché io non sia ad Amici, rileggete ancora quello che ho scritto nell'ultimo post". Questa volta sarà un vero addio?