Andrea Montanari è il nuovo direttore del Tg1
Negli ultimi giorni, Mario Orfeo è stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore generale della Rai. Così, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il nuovo direttore del Tg1 che prenderà il suo posto. La scelta è ricaduta su Andrea Montanari. A proporre il suo nome è stato lo stesso Orfeo, che ha incontrato il consenso dei consiglieri.
Andrea Montanari ha 59 anni ed è iscritto all'Ordine come giornalista professionista dal 1990. Nel 1991 ha iniziato a lavorare in Rai. Il primo incarico è stato quello di redattore presso il Giornale Radio 2. Dal 1997, è stato cronista parlamentare per il Tg1. Dieci anni più tardi, è diventato caporedattore del Tg1 e nel 2013 è stato nominato vicedirettore del Tg1. Nel corso degli anni si è occupato della coordinazione di diverse edizioni straordinarie del Tg1, soprattutto in occasione di attacchi terroristici. In queste ore, ha aggiunto un altro importante tassello alla sua carriera, con la nomina di direttore del Tg1.
Gerardo Greco è il direttore di Radio1 Rai e del giornale radio
Il Consiglio di Amministrazione Rai ha anche nominato il direttore di Radio1 Rai e del Gr. Questo ruolo, infatti, era ricoperto da Andrea Montanari. A sostituirlo sarà Gerardo Greco, conduttore di Agorà. L'unico voto contrario è stato quello di Freccero, che ha poi dichiarato:
"Potrei lasciare il consiglio di amministrazione Rai, anche perché ho delle richieste di mercato. Prima di decidere devo però, per correttezza, discuterne con i parlamentari del Movimento 5 Stelle e di Sel che mi hanno indicato per questo ruolo".
Gerardo Greco ha iniziato il suo percorso in Rai nel 1992, vincendo un concorso pubblico per un Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Tre anni più tardi e fino al 2001, si è occupato del Giornale Radio. Nel 2001 è stato inviato a New York come corrispondente. Doveva essere un'esperienza di pochi giorni, ma dopo l'11 settembre Greco si è trattenuto in America per ben 12 anni. Tornato in Italia, ha condotto Uno Mattina Estate fino alla nomina di caporedattore. A partire dal 2013, si è occupato del programma da lui ideato Agorà e quest'anno ha ottenuto il ruolo di direttore di Radio1.