Andrea Faustini non ce la fa, solo terzo a X-Factor UK: vince Ben Haenow
Si è conclusa l'edizione numero 11 di "X-Factor" UK, con la vittoria di Ben Haenow su Fleur East, mentre i fan di Andrea Faustini, l'unico italiano in gara, si sono dovuti accontentare di un comunque ottimo terzo posto. La Wembley Arena ha incoronato dunque il giovane concorrente esibitosi sulle note di "Man in the mirror" di Michael Jackson, in una finale col botto che ha visto ospiti illustri come il chitarrista degli Stones Ron Wood, protagonista di un inedito duetto con gli One Direction.
Faustini ha concluso la sua partecipazione al talent show con l'eliminazione nella prima serata della doppia finale. L'ultima esibizione lo ha visto cimentarsi con "Feeling Good", intramontabile pezzo di Nina Simone, e in un duetto con Elle Henderson sulle note di "Ghosts". Il sogno di conquistare il pubblico inglese si è comunque realizzato, perché Faustini è stato il vero e proprio protagonista dello show, tanto da meritarsi il soprannome affettuoso di "Orsacchiotto italiano". Dopo la mancata vittoria, ha dichiarato:
È stata l'esperienza più sconvolgente ed entusiasmante della mia vita. Ovviamente un po' mi dispiace per l'eliminazione, ma sono comunque felice. È stato tutto così imprevisto, mai avrei potuto immaginare tutto questo. Per me è un punto d'inizio, vorrei che fosse così per la mia carriera.
Se i telespettatori italiani hanno avuto modo di conoscerlo tra gli ospiti di "Ti lascio una canzone", è la sua partecipazione allo show inglese che ha lanciato la sua carriera e lo ha già incoronato star assoluta su Twitter. Proprio sul suo profilo social, Faustini ha pubblicato il seguente tweet, in cui ringrazia la famiglia i fan e Mel B, sua giudice in questo viaggio straordinario. La ex Spice Girl è peraltro riuscita a tornare in tempo per la serata finale, dopo che un improvviso ricovero in ospedale aveva messo a rischio la sua presenza allo show.
Questa è stata l'esperienza più grandiosa della mia vita e sono davvero felice di essere arrivato fino a questo punto.