Amore Criminale con la vita spezzata di Pina e la storia di Mihaela
Ancora una puntata di Amore Criminale, trasmissione condotta da Barbara De Rossi che racconta due storie di violenza sulle donne a settimana. Questa sera abbiamo assistito alla storia di Pina, una vita spezzata troppo presto, e al dramma di Mihaela. Pina, giovanissima, è stata uccisa dal suo compagno per gelosia. Lui si chiamava Dario, un ragazzo molto solitario che, nonostante tutto, fece innamorare Pina di lui. Nasce così una storia d'amore, il matrimonio e la nascita di una bambina. Per la gelosia eccessiva di Dario, Pina perderà la vita. Lui, però, viene ritenuto incapace di intendere e di volere e avrà uno sconto della pena: 14 anni di carcere.
Si racconta anche la storia di Mihaela, la ragazza che ha riportato in prima persona la sua disavventura. Come Pina, anche lei è stata vittima di un amore malsano e violento ed ha rischiato di essere uccisa dal compagno. Riuscirà a sopravvivere. La sua storia lancia un messaggio di speranza a quelle donne che si trovano vittime di maltrattamenti.
La storia di Amore Criminale
Amore criminale è una trasmissione televisiva trasmessa da Rai 3 dal 2007, prima in seconda serata e poi dal 2008 anche in prima serata. La trasmissione è stata condotta da Camila Raznovich dal 2007 al 2011, da Luisa Ranieri dal 2012 al 2013 e da Barbara De Rossi dal 2013 fino ad oggi. Le conduttrici fungono anche da voce narrante dei singoli filmati e commentano fuori campo le storie delle vittime. Il format di Amore criminale è stato ideato da Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino (per la società La Bastoggi docu & fiction srl). Amore Criminale è stato premiato nel 2008 dall’associazione Telefono Rosa. Dopo varie collocazioni nei palinsesti di Rai3, dal 20 ottobre 2014 va in onda nella prima serata del lunedì.