3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amici finisce dopo l’una di notte, quattro ore di diretta per Maria De Filippi

La quarta puntata del talent di Maria De Filippi si apre con un lungo approfondimento che costringe la gara a iniziare in forte ritardo rispetto al solito. Prosegue la guerra di strategie tra “Ballando con le Stelle” e “Amici” per aggiudicarsi la sfida degli ascolti del sabato sera.
A cura di Andrea Parrella
3 CONDIVISIONI
Immagine

La guerra dell'Auditel del sabato sera, si sa, è una questione di nevrotici ragionamenti al millimetro su distribuzione di spazi pubblicitari, scorpori e tattiche che possono oggettivamente risultare eccitanti solo agli addetti ai lavori. Ma la sfida inaspettatamente equilibrata tra "Amici 18" e "Ballando con le Stelle" in questa stagione ha inasprito la concorrenza e sta portando le due emittenti ad azioni estreme, che possono mettere a dura prova la resistenza dei telespettatori.

La gara parte in ritardo

Nella quarta puntata del 29 aprile il talent condotto da Maria De Filippi, è finito oltre l'una di notte, sfiorando le quattro ore di diretta che rischiano di sembrare troppe anche per gli appassionati al talent della prima ora. Una puntata la cui durata si è allungata anche in virtù del primo blocco interamente dedicato allo scontro tra Heather Parisi e Biondo in merito all'uso dell'auto-tune. Quaranta minuti che hanno posticipato di molto l'inizio della gara, conclusasi con un'infinita sequela di cavalli di battaglia chiesti dai docenti agli allievi della scuola.

Perché gli show di Canale 5 finiscono a notte fonda

Certamente lo stratagemma della De Filippi, che ha sfruttato la polemica fresca di settimana per diluire il programma, potrebbe portare sorprese liete nei risultati del calcolo degli ascolti della serata. Si tratta di una strategia che accomuna tutti i programmi di punta in onda in prima serata su Canale 5, dal Grande Fratello (Vip/Nip) all'Isola dei Famosi: allungarsi significa poter incidere significativamente sulla percentuale di share che emergeranno negli ascolti del mattino successivo.

Alessandra Amoroso saluta Amici 18

E nel finale di puntata la De Filippi ha anche approfittato per salutare Alessandra Amoroso, che vede finire qui la sua partecipazione in questa edizione di Amici, la prima alla quale abbia preso parte con un ruolo diverso dalla concorrente. "Grazie per avermi dato la possibilità di conoscere questi ragazzi – ha detto alla conduttrice e madrina artistica – Io non sono bravissima, sono un po' impacciata, vorrei ringraziarti cantando ma non posso". 

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views