video suggerito
video suggerito

Amici di Maria De Filippi: Tv Fanpage dietro le quinte della finale, foto

Il viaggio dietro le quinte di TvFanpage alla finale di Amici 10: immagini, aneddoti ed emozioni del fuori onda.
A cura di Marianna D Onghia
37 CONDIVISIONI
lo studio di amici di maria de filippi

Amici 10 si chiude, come previsto, con la vittoria di Virginio Simonelli. Un grande spettacolo quello di ieri sera, che ha sbancato il prime time domenicale con picchi di ascolto record.

Ma cosa si nasconde dietro l'organizzata macchina di Amici e quali sono i retroscena del "dietro le quinte? Dove non arrivano le telecamere, siamo arrivati noi! In occasione dell'ultima puntata, siamo riusciti a raccogliere per voi una serie di scatti di particolari situazioni del pre e durante finale e a filmare, con i nostri occhi, cosa succede fuori e dentro il palco durante le pubblicità.

Disposto per gruppi da bodyguards e addetti alla sicurezza, il pubblico entra in studio insieme a tecnici e collaboratori del programma, tra i quali Piero. Avete presente l'uomo del verdetto, che Alessia Marcuzzi chiama al Gf ogni qual volta è pronto il risultato del televoto, inserito nella busta rossa? Ecco, parliamo di quel Piero, che prima della puntata assume il ruolo di scalda pubblico e dispensa accorgimenti per la diretta. L'organizzazione è impeccabile ed è difficile sfuggire al controllo della security. Pochi minuti alla diretta, i  professori entrano frettolosamente e prendono posto: tra tutti spiccano l'acconciatura della Celentano e l'abbagliante mise di Grazia di Michele. Insieme a giuria interna ed esterna, fanno presenza rappresentanti della stampa italiana e  radiocronisti delle migliori emittenti nazionali.

Il boato anticipa l'inizio: ecco entrare Maria, che dal vivo  conferma il fisico longilineo che Platinette ha sempre definito invidiabile. Dopo la sigla e l'ingresso trionfale dei finalisti, la gara può cominciare con la prima prova di ballo, nonchè la prima difficoltà per Giulia, che esegue solo 16 dei 32 foutè della coda del Cigno nero. A seguire, parte anche la competizione canora tra Annalisa e Virginio  sulle note di There must be an angel, che portano Annalisa in vetta al televoto. La pubblicità vede un parapiglia generale, con autori e cameramen impegnati nelle interviste ai finalisti, che andranno a costituire gli extra della puntata: il 90% della commissione si dilegua velocemente, per una sigaretta o una chiacchiera nel poco tempo a disposizione e gli ex allievi di Amici si concedono a foto e autografi.

virginio-autugrafo

La De Filippi lascia il palco in fretta, neanche il tempo di terminare l'annuncio della reclame: in studio è un continuo fuggi fuggi e solo le spie rosse delle telecamere accese tengono tutti, protagonisti e non, incollati in studio. Annalisa è temporaneamente prima al televoto: è la volta dello scontro tra Vito e Denny sul pezzo di Garrison, ma il momento clou è dietro l'angolo, con il duetto di Alessandra Amoroso, direttamente dal parrucchiere della Celentano, e Annalisa Scarrone. Tutti attendono sugli spalti l'arrivo di Emma, invece il primo ad accompagnare Virginio è Roberto Vecchioni con il brano vincitore di Sanremo 2011 Chiamami ancora amore, accompagnato dal coro del pubblico, che conosce già a memoria il pezzo. La sfida seguente è sul ballo, dove Giulia e Vito si cimenteranno in un passo a due di Cannito, magistralmente dimostrato da Anbeta e Josè: la prima rasenta la perfezione e lascia di stucco gli spettatori. Buio scenico: Vito ripete le coreografie in maniera ossessiva, Riccardo e Francesca escono fuori a fumare, insieme, e Checca si gode la celebrità dietro le quinte: mentre la Nicolì, vestita in puro stile Bertè, lascia la sua firma sui block-notes delle fan, Amilcar prova la coreografia che ballerà poco dopo con Giulia, con tanto di accappatoio e ciabatte scalda-piedi. Il tutto succede dietro le quinte e lo spettatore che si reca in bagno o fuori per una sigaretta o un altro bisogno può assistere alle prove dei professionisti e all'esibizione in vetrina degli ex volti di Amici 10, senza avvicinarsi troppo.

Tra i flash delle macchinette fotografiche, che prendon vita solo nelle pause, ricomincia la sfida con i cavalli di battaglia: Vito balla in maniera sciolta e molto espressiva e il pubblico, largamente schierato per gli altri due ballerini, lo applaude e commenta positivamente l'exploit della serata. Il brusio e i fischi arrivano, invece, con l'intervento di Anna Pettinelli di RDS, che dice la sua sulla freddezza di Annalisa, provocando uno sbottamento della ragazza e l'opposizione del pubblico, che vuole la speaker fuori dallo studio. La platea è stata lasciata libera di esprimersi e si è comportata come un doppiatore con una perfetta tempistica sugli attacchi degli interventi: solo una volta Maria ha redarguito i suoi spettatori, per i "bu" a Virginio, richiedendo il rispetto dovuto a questa serata importante per i finalisti.

Per la sfida di ballo mancano poche prove e la tensione per i danzatori viene smorzata dalla seconda manche di duetti, che vede Virginio duettare con un Emma Marrone super sexy (vista la concorrenza) con il brano scritto per lei da Checco dei Modà Io son per te l'Amore: a seguire Annalisa e Fiorella Mannoia cantano insieme ad Amici, completando così le esibizioni degli ospiti musicali della serata. Durante la pubblicità, Diana del Bufalo, in alcuni sondaggi preferita al vincitore Virginio e all'amica Annalisa, risponde ai richiami dei fans con sorrisi, baci, cuoricini e bonario affetto. Se cartelloni e striscioni fossero ammessi in studio, tanti sarebbero per colei che ha conquistato il cuore del pubblico e ora presenzia a Mai Dire Amici.

Giulia era in testa nella seconda tornata di carte, per sondare la situazione del televoto: il pubblico la dà come vincitrice, forte anche dell'ultima esibizione con il professionista Stefano de Martino, suo presunto flirt, ma il risultato si ribalta, è Denny il vincitore della categoria ballo, in uno dei momenti più emozionanti e vissuti della serata per pubblico e protagonisti.

Pubblicità: Annalisa comincia a sentire l'ansia ed esce per la prima volta dallo studio, mentre Virginio firma alcune copie del suo cd Finalmente. La Scarrone rientra con la sua premurosa e inseparabile assistente: i ballerini ne hanno due, per un aiuto nei cambi veloci, mentre i cantanti sono accompagnati da un solo collaboratore. Tra la rossa di Amici e il suo angelo custode, una giovane donna con ricci biondo-castani, c'è un rapporto molto stretto: sono vicine durante le pause, parlano, l'una rincuora l'altra e nella pubblicità prima del verdetto l'unione è suggellata da un forte abbraccio, seguito dall'esclamazione di Annalisa" Come và, và", anche se lei era stata la prima a confidare in quel verde speranza della sua casacca.

Al ritorno in studio Annalisa e Virginio si sfidano sul brano La Compagnia, ma l'emozione più grande è quella che vede i due bravissimi finalisti, accompagnati dal pubblico nei loro inediti: bella è anche la trepidazione visibile in Riccardo, fidanzato della Scarrone ed ex ballerino del serale di Amici, che tenta di essere calmato dall'amica Nicolì. Maria chiama al centro studio, sulla stellina visibile dall'alto, Virginio ed Annalisa, ma la signora di Canale 5, sul più bello manda il tassativo: c'è fermento in studio, Diana tifa espressamente per Annalisa, lo sconfitto Vito ha già ipotecato la perdita accanto alla sua super scollata Debora Di Giovanni e i due possibili vincitori rimangono soli con loro stessi: lei si ranicchia, lui è concentrato. I responsabili di scena li chiamano sul palco e indicano loro come posizionarsi: i due si abbracciano ripetutamente, in segno della stima reciproca sempre intercorsa tra i cantanti. Ritornati in diretta, Maria li scopre abbracciati come le comiche Katia  e Valeria nello sketch delle miss, una posizione alquanto stramba, e ride sulla tensione dei finalisti, ai quali dispensa i suoi sinceri complimenti. Il premio della critica Tezenis con relativa borsa di studio di 50.000 euro và ad Annalisa e tutti, arrivati a questo punto, cominciano a pensare alla probabile abbuffata di premi per la ragazza; la Nicolì riceve la possibilità di due mesi di studio presso la scuola di canto Renèe Grant Williams, a Nashville. Ancora una volta il ribaltone: è Virginio a portare a casa la vittoria, applaudita dai non fan e gridata dai suoi sostenitori: Luca Dondoni esulta alla sua proclamazione, mentre il resto della stampa non ritiene la notizia degna di manifestazioni eclatanti.

Sono l'una passate della mattina del 7 marzo ed è ora di chiudere: Maria abbraccia Virginio e saluta i telespettatori, le luci si spengono lentamente sul cerchio che si stringe intorno al vincitore, ma c'è chi, come Riccardo, preferisce andare dalla sconfitta Annalisa, salutata anche da Emma. Il palco è tutto per i finalisti di Amici 10, che all'unanimità hanno ottenuto la loro vittoria e si ritorna a casa, con lacrime di gioia e un pò di rammarico per gli sconfitti, ma con l'emozione in gola, per sempre.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views