Amici alla settima puntata, con Dempsey, David, D’Alessio e Ranieri (DIRETTA)
Torna Amici, con la settima puntata del serale del talent condotto da Maria De Filippi che quest'anno ha portat con sé polemich ma, allo stesso tempo anche il favore di molti appassionati. La puntata è stata registrata due settimane fa e gli appassionati stessi conoscono già gli esiti, le eliminazioni e i protagonisti della puntata stessa. Lo sappiamo anche noi ma, tuttavia, faremo finta che non sia così. A segnare la serata di sabato 18 maggio saranno soprattutto gli ospiti, quelli canori ed anche quello della giuria speciale. Grandi artisti protagonisti dei duetti con i ragazzi, che ne segneranno anche il destino: Gigi D'Alessio, Massimo Ranieri e Craig David parteciperanno alla gara proponendo in compagnia dei concorrenti della squadra blu e bianca con i loro più grandi successi. Sarà invece uno dei protagonisti della serie televisiva americana Grey's Anatomy a sedere lì dove nelle scorse puntate ci sono stati Al Pacino, Douglas, Ford, Verdone, Garko e Bocci: si tratta di Patrick Dempsey. La serata si svolgerà con la stessa dinamica delle due precedenti, ovvero due manche dalle quali verranno fuori due candidati all'eliminazione, che poi si sfideranno ad un ballottaggio finale. Novità della puntata sarà Eleonora Abbagnato, che prende il posto di Miguel Bosè alla guida della squadra blu.
Ore 00.18 – E' con un sorriso che Ylenia saluta il pubblico di Amici. Un sorriso misto a lacrime prevedibili e giustificate: "Grazie Maria, grazie a te e grazie a questo pubblico. Questo non è un semplice programma televisivo, è molto di più".
Ore 00.12 – Finale al cardiopalmo per Amici: Greta e Ylenia si sfidano per conquistarsi l'ultimo voto utile di giuria e professori. Ylenia canta "La descrizione di un amore", mentre Greta "Ad ogni costo". Le carte daranno il verdetto finale e concederanno ad una sola delle due ragazze di accedere in finale: come era già noto, ad essere eliminata è Ylenia.
Ore 00.02 – Il voto di Patrick Dempsey, come era giusto che fosse, va a Nicolò e dunque decreta la vittoria della squadra blu per questa manche. I ragazzi della squadra blu (la Abbagnato per la prima volta), votano i candidati ad andare al ballottaggio con Ylenia: Greta e Pasquale vanno al ballottaggio e il ballerino prevale, dunque Greta si giocherà il ballottaggio con Ylenia.
Ore 23.53 – Nicolò corona il favore del pubblico e della giuria con un'esibizione tecnicamente perfetta a detta di Eleonora Abbagnato: il suo Tango di Roxanne esalta il pubblico. Dall'altra parte Emma risponde con una proposta validissima, in cui Greta e Moreno riescono a mixarsi perfettamente cantando "La Cura" di Franco Battiato. Moreno appare credibile e la cantante della squadra bianca si riconferma molto empatica. Alla fine Argentero e Ponte decidono per la Ferilli, e assegnano il punto ai bianchi. Siamo 2-2, ora è determinante il risultato della terza prova.
Ore 23.49 – Il punto del 2-1 lo conquista Pasquale, con una prova di ballo che complessivamente soddisfa di più i giudici. Batte anche l'inedito di Verdiana, che per la verità entusiasma il pubblico in sala per la potenza vocale che riesce ad esaltare. Verdiana è probabile sia tecnicamente superiore a Greta, ma non è l'unico criterio attraverso il quale siano confrontabili.
Ore 23.37 – Comunque sia andato il voto secretato di Dempsey, un nuovo punto ha da essere assegnato. Emma schiera Pasquale in campo, che però, proprio nel giudizio di Dempsey, mancava di qualcosa nella sua esibizione:"Vorrei vederti più entusiasta quando balli".
Ore 23.29 – Eleonora Abbagnato tenta l'impresa e spinge Nicolò a dare il massimo per questa sua esibizione contro Moreno: "Devi riuscire a incitare il pubblico ad esultare anche per la danza classica". Ha i suoi effetti, perché il pubblico reagisce al balletto di Nicolò con entusiasmo. Continua Eleonora Abbagnato alla fine: "Il passo che tu hai fatto sono stati capaci a farlo in pochi, tra cui Nureyev".
Ore 23.20 – Verdiana rischia di essere determinante per le sorti della seconda partita: si conquista da sola i primi due punti. Infatti Luca Argentero e Gabry Ponte non possono non premiare a maggioranza l'esibizione della cantante della squadra blu. Adesso Emma è costretta a calare il suo asso, Moreno, che canta un singolo terribile, il più brutto che potesse realizzare, ovvero "Sapore d'estate".
Ore 23.14 – "Porca miseria, a Pasqua', che t'hanno dato da mangia' ‘sta settimana?". Il commento di Sabrina Ferilli è diretto, anche se colorito, a Pasquale per la sua esecuzione di "Cercami" di Renato Zero. La squadra bianca ha da recuperare un punto di svantaggio, Nel frattempo, Eleonora Abbagnato sfida Emma con un'esibizione di canto di Verdiana: Purple Rayn, sembra galvanizzata per la vittoria nella prova precedente.
Ore 23.04 – Per sfidare l'esibizione di Massimo Ranieri entra in studio Craig David, per duettare con Verdiana e difendere i colori della squadra della Abbagnato. L'esibizione entusiasma il pubblico e anche i giudici, che attribuiscono all'unanimità il voto alla squadra blu: siamo 1-0 per la squadra che fu di Miguel Bosè.
Ore 22.54 – Per guadagnare tempo Maria De Filippi chiede a Patrck Dempsey di partecipare ad una gara all'allego chirurgo, in memoria del suo ruolo nella serie Grey's Anatomy. Subito dopo ricomincia la gara ed Eleonora Abbagnato perde un altro BimBumBam (non un buon inizio per lei). Così Emma schiera un'esibizione con ospite di Greta e Moreno, entra in studio Massimo Ranieri con cui i ragazzi propongono "inaspettatamente" la sua Perdere l'amore. Stona un po' la presenza del rapper, che comunque viene limitata a brevi interventi. Il pubblico in fermento.
Ore 22.39 – I voti della squadra bianca si indirizzano su Ylenia e Verdiana, che vanno al ballottaggio, soggette al voto dei professori. La scelta di questi ultimi finisce per indicare Ylenia come colei che dovrà contendersi la possibile eliminazione al ballottaggio.
Ore 22.33 – La spartizione dei giudici su Moreno e Nicolò è più o meno la solita: Luca Argentero si schiera a priori su Moreno, indipendentemente dai suoi complimenti per chi lo sfidi. Sabrina Ferilli, al contempo, dà il voto a Nicolò senza dubbio. Gabry Ponte è ago della bilancia e molto indeciso: "Moreno è sicuramente lo showman di questa edizione, ho la convinzione che dirà qualcosa di forte prima che apra la bocca, ma l'energia è sempre stata fondamentale per le tue esibizioni e in questo caso è stata frenata dal tipo di pezzo che hai cantato. Non me ne volere, voto Nicolò". Su 2-2 è il voto di Dempsey a pesare più di qualunque cosa e si scopre che è stato dato alla squadra bianca. Adesso saranno loro a fare i nomi di chi dovrebbe essere eliminato.
Ore 22.28 – Siamo sul 2-1 in favore della squadra bianca, risultato assoluamente provvisorio. A sfidarsi per il quarto punto ci sono le punte di diamante delle due squadra: Nicolò che balla sulle note di Starlight dei Muse e Moreno che si esibisce con uno dei suoi nuovi singoli.
Ore 22.20 – Per conquistarsi il punto dopoil voto secretato di Dempsey, le due squadre si affrontano con prove disgiunte: Emma opta per un'esibizione di Pasquale molto bella (soffre molto il confronto con Nicolò che è su un livello molto diverso), mentre la Abbagnato si indirizza su un'esibizione di canto di Ylenia: Emozioni, di Lucio Battisi. I giudici sono incerti, alla fine Argentero premia l'esibizione del concorrente della squadra bianca e la stessa cosa fa Gabry Ponte, con questa motivazione riferita a Ylenia:"Non ho percepito le emozioni che volevi trasmettere, nonostante tu sia stata brava".
Ore 22.09 – Per la terza prova, decisiva per il voto secretato di Dempsey, Emma schiera il pezzo forte della sua squadra, ovvero l'esibizione di Moreno in sua compagnia. Qualche stonatura del rapper rovinano un'esibizione che poteva essere più performante di quanto è stata. Successivamente, con abito da sedicenne arriva Gigi D'Alessio, che la Abbagnato decide di lanciare in compagnia di Ylenia per l'esibizione di stasera. E' un medley dei successi del cantante napoletano. L'arena è in subbuglio, palloncini come piovessero.
Ore 21.56 – Entra in studio Patrick Dempsey, protagonista di Grey's Anatomy. Entra in studio anche l'anima vera del programma di quest'anno: Olga, la traduttrice. Maria, presentandolo, si dice una fan e confida al pubblico: "Per chi segue il telefilm, ho avuto anticipazioni, si sono comprati l'ospedale". Poi, rivolgendosi a Dempsey: "Grazie perché da anni mi intrattieni".
Ore 21.54 – Siamo in situazione di pareggio: Gabry Ponte e Luca Argentero non lasciano a Sabrina Ferilli l'impiccio di dover esprimere la sua (anche se è abbastanza palese cosa avrebbe scelto) e prediligono l'esibizione di Nicolò. NOn tanto per questioni relative all'intrattenimento, quanto più che altro per la tecnica espressa.
Ore 21.48 – Sabrina Ferilli pare non aver mai dimostrato dubbio alcuno in merito alle sue preferenze sui ragazzi di questa edizione e lo conferma questa sera dopo la prima notevole esibizione di Nicolò: "Anche per chi non è istruito in ballo Nicolò fa un'impressione immediata e colpisce". Adesso, a sfidare sullo stesso campo l'esibizione del concorrente della squadra blu c'è speculare, quella di Pasquale. Sono entrambi, per le rispettive squadre, i soli ballerini rimasti.
Ore 21.41 – Ylenia e Verdiana sono chiamate da Eleonora Abbagnato a dare battaglia alla prova soddisfacente di Greta, che ha il favore iniziale della giuria. Nel frattempo, Luca Argentero non crede minimamente al fairplay iniziale tra Emma ed Eleonora. I giudici danno il proprio verdetto confermando l'impressione iniziale: Luca Argentero e Sabrina Ferilli premiano Greta: 1-0 per la squadra bianca.
Ore 21.37 – Primo tiro a sorte per Eleonora Abbagnato, che confida ad Emma tutta la sua stima:"Sento parlare di te da Parigi". Non serve all'étoile per vincere il bim bum bam, trionfa Emma, che sceglie di cominciare con un'esibizione di canto di Greta. La concorrente della squadra bianca si dimostra molto migliorata: al momento sembra poter contendere a Nicolò e Moreno la piazza per la vittoria finale.
Ore 21.29 – Alessanrdo Benetton sale sul palco di Amici per il monito iniziale e raccomanda ai concorrenti, a tutti i presenti in studio, di sforzarsi a pensare che questo periodo di difficoltà possa essere motivo di blocco, ma che anzi possa contribuire a dare lo slancio per la svolta: "Oggi può apparire a voi giovani che la situazione non sia favorevole. Voi forse siete tra le prime generazione in cui le generazioni precedenti non sanno indicare la retta via. Ma io vi dico che questa forse può essere un'arma vincente per il cambiamento, voi potete essere detonatori del cambiamento. Questa può essere la vostra occasione per indicare a noi la strada da seguire".
Ore 21.04 – Arriva dalla pagina ufficiale di Amici una foto di Patrick Dempsey durante l'attesa, nel backstage. Amici sta per cominciare, seguite la diretta con noi.