18 Febbraio 2018
14:00

Amici 2018: Paola Turci folgorata da Irama, ma appartengono alla stessa casa discografica

Irama, entrato nel programma di Maria De Filippi il 27 gennaio, era sotto contratto con la Warner, etichetta alla quale è attualmente legata Paola Turci. Che – ma è solo un caso – sembra folgorata artisticamente dal giovane allievo.
A cura di Massimo Galanto

"Io intravedo le tue ferite", "Secondo me tu sei più profondo di così, anche di quello che scrivi", "Mi pugnali al cuore tu". Paola Turci sembra essere rimasta folgorata da Irama, il cantante 22enne entrato in corsa nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Che a Irama non faccia difetto il talento è cosa evidente a tutti, ma che abbia un passato nella stessa casa discografica della Turci, professoressa di canto di Amici 17, forse non è noto a tutti.

Irama, Paola Turci e i contratti con la Warner

Maria De Filippi pubblicamente ha da subito spiegato che Irama aveva un contratto discografico al quale ha poi deciso di rinunciare per poter ottenere un banco ad Amici. Non ha però detto che la major discografica in questione è la Warner Music Italy, la stessa di Paola Turci, che ad Amici svolge il ruolo di docente di canto e che, soprattutto in questa fase della trasmissione, contribuisce in maniera pesante alle decisioni sul destino degli allievi, Irama compreso.

La Turci ha pubblicato il suo ultimo disco Il secondo cuore proprio con la Warner Music Italy, etichetta con la quale è legata contrattualmente. L'imparzialità che richiede il suo incarico nel talent è a rischio?

In attesa di eventuali risposte, segnaliamo che Irama il 3 febbraio si è esibito con il brano Che vuoi che sia contro i The Jab ottenendo il voto favorevole di Paola Turci. Poco dopo si esibito con il brano Che ne sai contro Einar, ottenendo nuovamente il voto favorevole di Paola Turci. Ma, naturalmente, in entrambi i casi, si è trattato solo di coincidenze.

Amici 18 | Chi è Irama?

Filippo Maria Fanti, in arte Irama è entrato nel programma di Maria De Filippi sabato 27 gennaio 2018, con l'ok unanime della commissione (di cui fa parte anche Paola Turci). Nel 2016 il cantante ha partecipato al Festival di Sanremo sezione giovani, categoria all'epoca vinta da Francesco Gabbani; nell'estate dello stesso anno ha vinto il Coca Cola Summer Festival (prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi) tra i Giovani con il brano Tornerai da me. Tre anni fa fu scartato da Amici.
Irama ha 22 anni e vive a Monza con i genitori e la sorella. Il suo nome, ancora oggi, compare nella lista degli artisti Warner sul sito ufficiale dell'etichetta.

Paola Turci ad Amici

Paola Turci è entrata nel cast del talent di Canale 5 e Real Time in questa stagione. Il suo approdo è stato controverso; infatti, pochi giorni prima del debutto del programma (in diretta), la cantante aveva espresso in un'intervista a La Stampa l'intenzione di non parteciparvi. Pur ammettendo che "Maria e io ci siamo incontrate" e precisando che "il talent non è un mostro", la Turci aveva spiegato che "non se n’è fatto nulla" e che comunque i talent "non li seguo, non ne avrei tempo".

Amici 18 | Le critiche social a Irama

Il fatto che Irama fino a questo momento non abbia mai cantato nello speciale del sabato di Amici una cover, ma sempre e solo suoi brani (Che vuoi che sia gettonatissimo) non lo ha reso simpaticissimo agli occhi di chi commenta il programma sui social. Su Twitter sono tanti i messaggi che sostengono che il giovane cantante sia in un certo senso ‘pompato' dalla trasmissione.

Le foto di Irama, vincitore di Amici 2018
Le foto di Irama, vincitore di Amici 2018
255.688 di Spettacolo Fanpage
Finale Amici 2018, a sostenere Irama arriva Marco Carta:
Finale Amici 2018, a sostenere Irama arriva Marco Carta: "So quanto vali"
Irama è il vincitore di Amici 2018 secondo i lettori di Fanpage.it
Irama è il vincitore di Amici 2018 secondo i lettori di Fanpage.it
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni