Amici 2013, finale con Malika Ayane e Virginia Raffaele (DIRETTA)
Siamo giunti alla resa dei conti: questa sera Amici 2013 decreterà, finalmente in diretta, il vincitore finale. Quattro sono i ragazzi rimasti in gara, a detta dei giudici e dei docenti coloro che si sono dimostrati più meritevoli di giungere sino alla fine, per giocarsi lo scettro di vincitore di questa edizione, amata ma discussa. Amata perché Amici è divenuto assolutamente un'istituzione, dall'autorevolezza indiscutibile detta legge nei palinsesti Mediaset ed è tra i format che riescono a raccogliere un inestimabile tesoretto in termini pubblicitari. Discussa perché dopo dodici anni di onorata carriera, il televoto è stato parzialmente declassato, a beneficio del parere di una giuria presente in studio, composta da Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte. Il che ha portato con sé anche la polemica infinita delle trasmissione registrate e non in diretta. Tuttavia il programma è stato ugualmente seguitissimo, nonostante gli esiti delle singole puntate si conoscessero con largo anticipo.
Moreno, Greta, Verdiana e Nicolò, i primi due della squadra bianca capitanata da Emma Marrone, i secondi della compagine blu guidata prima da Miguel Bosè (che questa sarà in studio), poi nella fase finale dall'etoile Eleonora Abbagnato: saranno i quattro a contendersi lo scettro (ecco la loro scheda). Discordanti i pareri su chi siano i favoriti, da una settimana non si parla d'altro e questa sera il pubblico sarà sovrano con il televoto. A decorare la serata finale, che andrà in onda su Canale 5, questa sera, ospiti d'eccezione che non faranno rimpiangere quelli illustrissimi che hanno caratterizzato le puntate precedenti di questa edizione: Malika Ayane, Gary Go, Ronan Keating e il soprano Daniela Dessì duetteranno con i ragazzi. L’intervento comico vede di scena la straordinaria Virginia Raffaele. Fanpage, come sempre, seguirà la diretta della puntata su Twitter, partecipa con noi al commento. Chi vincerà Amici 2013?
Ore 00.26 – Dopo una sfida senza storia e dopo aver vinto anche il premio della critica, è Moreno Donadoni ad aggiudicarsi la sfida finale contro Greta. La finale è stata senza storia, se non altro perché Greta Manuzi aveva già esaurito tutte le sue carte durante il corso della serata, avendo sostenuto tre sfide differenti. Il pronostico che di profilava dall'inizio di questa edizione viene confermato
Ore 23.28 – Greta vince la sfida e va in finale con Moreno. A tutti qualcosa.
Ore 23.25 – Maria De Filippi consegna a Nicolò il premio di vincitore del circuito Danza, che aveva già conquistato vincendo la sfida con Pasquale la scorsa settimana: vince un premio da 50.000 € e Charles Jude, direttore del Operà di Bordeaux gli offre un contratto di lavoro per un'intera stagione. Poi entra in studio anche Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici, che sarà anche direttore artistico del Romeo e Giulietta, che debutterà all'Aerena di Verona quest'anno. Per lui la possibilità di prendere parte allo spettacolo. Infine Fanta sosterrà Nicolò in tutto e per tutto, sia in Francia che in Italia. Nicolò ha già vinto Amici, pure arrivando terzo.
Ore 22.30 – Interviene in studio Virginia Raffaele sotto le mentite spoglie di Ornella Vanoni. La comica, che ha riscosso grande successo a Quelli che… con le sue imitazioni, ironizza con Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e tutti gli ospiti in studio.
Ore 22.10 – La prima eliminata della serata è Verdiana, esce sconfitta nel duello contro Greta. La cantante della squadra bianca decide di sfidare, naturalmente Nicolò.
Ore 21.53 – Verdiana e Greta sono "direttrici di se stesse", ognuna sceglie come impostare la propria sfida e quali pezzi scegliere. Alla terza esibizione entrambe scelgono il duetto con ospite: Greta canta in compagnia di Ronani Keating, Verdiana in duetto con Malika Ayane, per un medley dei suoi pezzi.
Ore 21.38 – Sfida serratissima tra Greta e Verdiana, propongono i loro cavalli di battaglia e il pubblico reagisce esaltato.
Ore 21.26 – Greta è chiamata da Sabrina Ferilli ad essere la prima a scegliersi la sfidante. La ragazza dell'ex squadra bianca (adesso è tutti contro tutti) sceglie di sfidare la sua speculare: Verdiana. Il televoto è aperto.
Ore 21.25 – La puntata comincia con un collage di tutti i discorsi iniziali delle puntate precedenti di questa edizione di Amici. Poi Maria presenta i giornalisti in studio: "Sperate di averci a che fare sempre" dice ai ragazzi. Se la sentisse Grillo…