video suggerito
video suggerito

Amici 17, Luca attacca Zerbi: “Hai detto che Giusy Ferreri era finita, ora ti è seduta a fianco”

Accesa dicussione nella puntata pomeridiana di Amici del 9 dicembre tra Luca e Rudy Zerbi. L’allievo accusa il docente di averlo criticato senza dargli strumenti per migliorare e poi cita i casi del passato in cui Zerbi non ci ha visto molto lontano.
A cura di Andrea Parrella
4 CONDIVISIONI
Immagine

Amici 2017 sta prendendo forma e, come sempre, uno degli ingredienti principali della trama del programma è il dibattito tra alunni e professori, che spesso assume tratti particolarmente accesi. Come accaduto nella puntata del 9 dicembre, quando Luca, uno degli allievi della scuola, ha avuto una accesa discussione con Rudy Zerbi, criticando l'autorità dello storico docente della scuola.

Le accuse di Luca a Rudy Zerbi

Chiamato da Maria De Filippi al centro del palco, Luca ha infatti motivato la sua giustificazione a non esibirsi oggi attaccando Zerbi sulle parole e l'atteggiamento che il docente ha avuto nei suoi confronti in questi giorni, quando non ha mancato di criticarlo in modo deciso, senza motivarlo in alcun modo a detta sua:

Amici è una scuola, noi non siamo cantanti finiti. Se lo fossimo non saremo qui, saremmo andati in un altro talent, non qui, perché Amici ti dà l'opportunità di avere coach e professori, che ti mettono a disposizione conoscenza per chi ne sa meno di loro. Cosa contesto a Rudy è di avermi vomitato addosso critiche senza darmi strumenti. E io come posso migliorare?

Luca è ultimo per professori, colleghi e pubblico

Zerbi ha quindi risposto all'allievo della scuola: "Partiamo dal presupposto che Amici è una scuola, ma non dell'obbligo, dove impari a scrivere e a leggere. Questa è una scuola dove voi venite e partite da un certo punto". Per poi continuare: "Quello che io ti dico è che, per me, visto che ci aspettiamo certe cose da voi, un bagaglio. Non posso insegnarvi le basi. Io ti ho detto in sala che in te non vedo nemmeno il germoglio di quel talento. Ma poi ti ho anche detto che posso sbagliarmi. Però Carlo e Paola (gli altri professori, ndr) la pensano come me, Giusy non lo so". A questo punto è proprio Giusy Ferreri a intervenire:

Lui si è presentato anche con uno stile ben chiaro ed è anche quello che ci fa riflettere che uno stile come questo, ad oggi, non potrebbe permetterti di emergere.

L'attacco che mette in imbarazzo Zerbi

Quindi Zerbi ha ripreso il discorso: "Allo stato attuale delle cose, sei ultimo nella classifica di gradimento del pubblico da tre settimane, quattro professori che ti dicono di no e la tua squadra che anche oggi non ti schiera. Concludo dicendo che, in aggiunta a tutto questo, e mi dispiace, tu oggi, invece di schierarti e far cambiare idea a qualcuno, tu ti giustifichi?". Luca, a questo punto, non si è più trattenuto, mettendo in imbarazzo Zerbi sui suoi errori passati:

Io voglio avere tempo per far cambiare idea alle persone. Lei ha rifiutato Emma Marrone, che andava contro lei e guardiamo che percorso ha fatto. Non voglio andare contro lei, ma ha sbagliato più volte. Cinque anni fa lei ha detto, di una cantante italiana, che era finita. Quella cantante è seduta di fianco a lei ed è Giusy Ferreri. Col senno di poi è facile pentirsi.

Il docente non ha reagito tentando di eludere la questione Ferreri e non dare, dunque, l'impressione di aver incassato il colpo: "Luca, te lo ribadisco ancora perché non voglio accanirmi: se sbaglio io, può essere un errore, ma se sbaglio io, gli altri docenti, il pubblico e i compagni… Poi tu ti giustifichi oggi, non ti esibisci, dici di voler avere tempo, ma io ti ho detto di non aver visto nulla in te, quindi a mio giudizio puoi stare qui anche un mese, ma non cambierà nulla. Una domanda te la devi fare". 

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views