156 CONDIVISIONI
20 Aprile 2013
19:55

Amici 12, terza serata con Al Pacino, Amoroso e Brignano (DIRETTA)

Terzo appuntamento per Amici 12, una puntata che prevede colpi di scena a ripetizione e la presenza di un giurato d’eccezione: Al Pacino. Tra gli altri ospiti: Enrico Brignano, Alessandra Amoroso, Anna Oxa, Club Dogo e Renato Zero. Segui la diretta con fanpage.it e commentala con noi su facebook e twitter.
156 CONDIVISIONI
amiciterzaserata

Amici 12, atto terzo. Questa sera Maria De Filippi esaudisce il sogno di una vita, ovvero portare Al Pacino nel programma. Il grandissimo attore americano sarà il giurato d'onore che, con voto segreto, giudicherà i ragazzi. L'intrattenitore di questa sera è Enrico Brignano, mentre i ragazzi della scuola duetteranno con una vecchia conoscenza, Alessandra Amoroso, con due grandi della musica leggera, come Renato Zero e Anna Oxa, e con il gruppo hip-hop del momento, i Club Dogo. Anche questa volta la puntata è registrata, sappiamo già chi sono gli eliminati (clicca qui per gli spoiler) e sappiamo che ci sono state molte polemiche, sia dentro che fuori lo studio televisivo. E' tutto pronto, non ci resta che seguire e commentare, con la redazione di fanpage.it, quest'altro magico appuntamento.

maria abbraccia emanuele

ORE 00.13 – EMANUELE E' STATO ELIMINATO. Gli costa cara la sua scelta di non cantare l'inedito. Gabry Ponte: "Cosa è successo Emanuele? Una volta inventavi le parole? Che cosa è cambiato da allora?". Maria De Filippi piange: "Faccio fatica perché lui è molto particolare".

ORE 00.05 – Emanuele, Moreno e Pasquale sono le proposte dei professori e della squadra Blu. Emma Marrone decide di salvare, anche questa volta, Moreno: "Spero che questo durissimo colpo si direzioni a loro. Non possono mettersi nelle mie mani in tutto e per tutto. Devono svegliarsi". I professori vogliono rivedere Pasquale ballare, la base scelta è Moves like jagger dei Maroon 5. Ad Emanuele viene chiesto di cantare l'inedito, ma lui rifiuta: "Non me la sento". Emma Marrone piange: "Piuttosto mi metterei io in ginocchio a cantare, davanti al pubblico. Chiedo scusa io per lui".

ORE 00.00 – In attesa dell'eliminazione della squadra dei Bianchi, si esibisce Renato Zero con il suo ultimo singolo Chiedi di me.

ORE 23.45 – Nuova sfida. Emma Marrone lancia Greta per la squadra dei Bianchi. Miguel Bosé schiera Verdiana ed Ylenia che si esibiscono in Vivo per lei. I giudici si esprimono in favore della squadra Blu, il risultato è di 1-3. Adesso tocca scoprire i tre punti a chi sono andati. Ed è la squadra Blu a trionfare. Al Pacino ha votato per i Blu, è una batosta clamorosa per la squadra di Emma Marrone che adesso dovrà perdere un altro elemento.

ORE 23.40 – Luca Argentero vota Blu, Sabrina Ferilli vota Bianchi. Al Pacino, se potesse votare, lo farebbe per i Blu: "Sia la sua voce, sia il suo modo di suonare". Ma è Gabry Ponte a decidere: "Quello che ho visto di te, Edwyn, non è abbastanza. Ho la sensazione che tu sia bravissimo, ma ho il dubbio che tu sia stato fortunato. Voglio capire dove tu voglia arrivare veramente. Il mio voto, va comunque a te". Bianchi contro Blu, 1-2. In attesa della votazione da tre punti.

Edwyn polemizza con Gabry Ponte

ORE 23.37 – La squadra Blu risponde con Edwyn che imbraccia il basso e canta Walking on the moon di Sting. L'esibizione è meno spettacolare rispetto a quella di Emanuele, ma più intensa.

moreno le donne

ORE 23.35 – Prove singole, Emma Marrone chiama Moreno che si esibisce sul pezzo di Fabri Fibra, Le donne.

ORE 23.30 – Dopo lo stacco pubblicitario, tocca alla squadra Blu. Prova di canto collettiva, il gruppo composto da Edwyn, Ylenia e Verdiana, è alle prese con Let it be dei The Beatles. Alla fine della perfomance, Al Pacino applaude con soddisfazione. La sfida vale tre punti, le votazioni verranno secretate fino alla fine. Maria chiede solo a Luca Argentero cosa ha votato: "Ho votato per i bianchi". 

ORE 23.22 – Lorella si esibisce sotto le note di Le vent nous portera, nella versione di Sophie Hunger. Al Pacino approva: "Sei una ballerina stupenda, hai un'eleganza innata. Questo posto ti appartiene, qualunque cosa tu faccia, c'è qualcosa dentro di te".

ORE 23.20 – Parte la prova da tre punti, si comincia con la squadra dei Bianchi con la prova singola di ballo: Lorella.

ORE 23.15 – E' il momento del giudizio. Maria chiarisce: "E' difficile scegliere, da un lato il mondo di Renato Zero, dall'altro quello dei Club Dogo. Provate a pensare a ciascuno di loro, lì in mezzo". Gabry Ponte: "Emanuele, questa sera, ce l'ho un po' con te. Secondo me quando canti, non dovresti ballare, perché non è il tuo forte. Dovresti concentrarti a cantare, ciò detto, tu secondo me hai fatto un'esibizione dove hai trovato una buona alchimia. E invece, Ylenia, io ti ho visto schiacciata da Renato Zero. Non dovete farvi rubare mai la scena, Emanuele ne è uscito meglio". Sabrina Ferilli vota invece per Ylenia. Sarà Luca Argentero a decidere: "E' stato bello perché abbiamo visto il presente dei Club Dogo e l'eterno di Renato Zero. Credo, però, che non abbia mai visto un'esibizione come quella di Ylenia e Renato Zero, quindi il mio voto va alla squadra Blu". Punto ai Blu: 1-1.

club dogo ad amici

ORE 23.10 – Il duetto per la squadra dei Bianchi è tra Emanuele e i Club Dogo. Il pubblico è in delirio, Jake La Furia appena entra corre verso Al Pacino e lo saluta. La canzone é Pes, il successo di quest'estate.

Renato Zero ad Amici

ORE 23.03 – Duetto con ospite, Miguel Bosé chiama Ylenia che duetta con Renato Zero. La canzone é Cercami. Momento commovente, piangono tutti: Miguel Bosé, la stessa Ylenia, anche Al Pacino si emoziona. Terminata la canzone, Renato Zero parla ad Al Pacino: "Mr Al Pacino, this is Italy, this is Maria De Filippi".

ORE 23.00 – Dopo lo stacco pubblicitario tocca alla squadra Blu, sulle note di I believe in you di Frank Sinatra mette in scena una straordinaria perfomance. Al Pacino apprezza. Chi scrive, preferisce la squadra Blu. Vedremo i giudici, se saranno dello stesso parere. Luca Argentero vota Blu, infatti. Gabry Ponte trova l'esibizione della squadra Blu "molto noiosa", il punto per lui va alla squadra dei Bianchi. Sabrina Ferilli decide per i Bianchi. Punto ai Bianchi.

ORE 22.50 – Si parte con la seconda partita. Prova di squadra di ballo per i Bianchi, sulle note di The Actor di Robbie Williams.

enrico brignano ad amici

ORE 22.40 – Brignano nel vedere la traduttrice lavorare in simultanea per spiegare a Pacino il suo monologo, le chiede: "Io vorrei sapé, ma che glie stai ‘a tradurre".

ORE 22.33 – L'intrattenitore del giorno è Enrico Brignano: "Capisco il vostro entusiasmo. Un entusiasmo che la televisione veicola. La tv veicola l'amicizia, il canto, l'amore e tante volte veicola anche il sesso. Dopo una certa ora, la televisione veicola il vostro sesso, tra Al Jazeera e Tele Padre Pio c'è una terra di nessuno. Ci sono quei canali che fino alle 23 vendono i tappeti. Che poi falliscono. Non so perché. Io direi loro: ‘Vendete le caldarroste'. A quei canali vengono vendute le pomate per gli uomini, quelli per farvi venire la tartaruga, oppure le pasticche per la donna che fanno dimagrire". Il monologo di Enrico Brignano verte sulla televisione notturna: "Dopo i tappeti, vendono i divani". Chiaro riferimento alle programmazioni hot.

ORE 22.30 – ELIMINATA ANGELA. I professori decidono di salvare Lorella.

ORE 22.25 – Maria annuncia che i voti secretati verranno assegnati. Vince la prima parte di programma la squadra Blu, 2-5. Primi screzi tra Miguel e Emma, la cantante salentina verso lo spagnolo: "Ma che vuoi dalla mia vita?". Proposta per l'eliminazione: Lorella, Angela, Moreno per la squadra dei Bianchi. Moreno ha avuto ben cinque proposte. Emma decide di salvare proprio Moreno: "Ha ragione Verdiana, Moreno è una persona molto più forte rispetto a quando è entrato". 

ORE 22.20 – Fioccano complimenti per Pasquale da parte di Sabrina Ferilli, Luca Argentero invece decide di votare la squadra Blu, anche Gabry Ponte decide di votare Antonio per la prove freestyle. Il punto va alla squadra Blu, il risultato è di 2-2.

sfilata bose emma

ORE 22.13 – Emma Marrone risponde con un'esecuzione di ballo singolo con Pasquale. Momento ironico con Miguel Bosé ed Emma Marrone che improvvisano una sfilata. Poi parte Pasquale sulle note di She Said dei Plan B.

ORE 22.12 – Miguel Bosé, che non ha gradito che il punto sia stato assegnato ad Emanuele e non a Nicolò, prosegue la sfida e sceglie la prova di ballo da solista freestyle: Antonio con Billie Jean.

ORE 22.06 – I giurati sono molto equilibrati. Apre Pacino, facendo solo un punto sulle esibizioni, entrambe corrette. Il suo voto lo darà dopo gli altri. Parte Luca Argentero, che assegna il voto ad Emanuele. Gabry Ponte assegna il punto ai Blu di Nicolò, è quindi 1-1, piccando Emanuele: "Non hai dato il massimo, io ti ho visto fare molto meglio. La canzone è sicuramente impegnativa, conosci la storia di questa canzone, non ti sei impegnato. Non hai interpretato il suo malessere". Sabrina Ferilli: "Non mi sento di dover dire no ad Emanuele, mi sembra duro il giudizio di Gabry Ponte. Quindi il mio voto va ad Emanuele". Siamo 2-1 per i Bianchi. Ma ricordiamo che ci sono i tre punti secretati della prova con i duetti.

emanuele ad amici

ORE 22.02 – Emma Marrone lancia Emanuele alla chitarra, per la prova di canto. Splendida esecuzione di Tears in Heaven di Eric Clapton.

ORE 22.00 – Sabrina Ferilli si lancia in lodi sperticate per Nicolò: "E' bello, modesto, bravo, capace. Mi piace, mi piace!". Gabry Ponte: "Ci hai regalato una bellissima esibizione, bravo!". Luca Argentero: "Visto che stai ricevendo un sacco di complimenti, preoccupati quando non ci sarà più da preoccuparsi". Al Pacino: "Mi è piaciuto come ha ballato, ma mi è piaciuto anche la storia che ha raccontato, la coreografia. Bravo!". La chiusura di Pacino è tutta in italiano.

ORE 21.56 – Prova di ballo singola. Miguel Bosé schiera Nicolò, parte quindi la squadra Blu. Una coreografia sulla struggente Mad World di Michael Andrews.

ORE 21.52 – Prova che vale tre punti, con giudizio segreto. C'è anche il voto di Al Pacino che vale doppio, rigorosamente segreto. Maria De Filippi e Miguel Bosé chiedono un parere ad Al Pacino, senza rivelare la sua preferenza: "Difficilissimo scegliere, perché ci hanno messo il cuore entrambe le squadre, c'è tanta vita. Mi trovo benissimo qui e guardare queste perfomance è stato davvero entusiasmante. E' un'esperienza nuova per me". Sabrina Ferilli rivela il suo voto: "Ho un'ascendente particolare per la Amoroso, poi Greta è fantastica".

ORE 21.40 – Anche Emma Marrone risponde con il duetto. Greta ed Alessandra Amoroso insieme. Un medley dei successi della cantante di Galatina, da Prenditi cura di me a Urlo e non mi senti. Terminata l'esibizione, Alessandra Amoroso va a salutare i giudici, con particolare attenzione per Al Pacino. Poi rivela a Maria De Filippi: "Sto lavorando al nuovo disco, finalmente!".

Maria De Filippi e Anna Oxa

ORE 21.36 – Miguel Bosé chiama un duetto con ospite. Verdiana canta con Anna Oxa. Prima di cominciare, Bosé, spiega che il duetto è dedicato tutto ad Al Pacino, per dimostrare tutta la potenza dell'arte italiana. La canzone scelta è "E' tutto un attimo".

Maria fa un regalo a Pacino

ORE 21.30 – Maria De Filippi fa un regalo ad Al Pacino. E' un tomo di William Shakespeare, autore preferito e massimo ispiratore della carriera di Pacino. L'attore spiega: "E' veramente straordinario trovarmi qui con te, a Roma. Questo è un luogo dove davvero mi sento a casa. Shakespeare, quando sei un attore, è un modo per imparare. A volte se si va a vedere una rappresentazione di Shakespeare, non si riesce a cogliere l'impatto. Ma da attori, quando si continua a fare Shakespeare, si riesce davvero ad andare nel profondo ed imparare sempre qualcosa di più. Quando si vede un'opera di Shakespeare a teatro, si impara molto. Ma da attori, studiando e preparandosi per la rappresentazione, si va in fondo e si riesce a capirlo fino in fondo. Ha uno spessore che va oltre quello che noi riusciamo a cogliere".

al-pacino-maria-de-filippi-amici-12

ORE 21.30 – Eccolo, completo nero, per la prima volta ospite di uno show televisivo italiano, Al Pacino. Maria De Filippi ha esaudito il suo desiderio.

ORE 21.23 – Seconda sfida, stavolta è Emma a scegliere le forze in campo. Prova comparata di ballo con Marta per la squadra Blu che sfida Pasquale per la squadra dei Bianchi. I giudici: per Luca Argentero il punto va a Pasquale, Sabrina Ferilli non ha dubbi e punta su Pasquale. La prova comparata va alla squadra dei Bianchi. Quindi il risultato è di parità: 1-1.

ORE 21.20 – I giudici decidono. Per Gabry Ponte tra le due c'è una differenza, Verdiana ha fatto battere il suo cuore. Quindi il primo punto se lo aggiudica proprio Verdiana. Sabrina Ferilli pareggia i conti: "Angela aveva la voce più giusta per il testo!". Luca Argentero determina il risultato della sfida. L'ex Grande Fratello sceglie di dare il suo voto ad una delle due ragazze, che per lui, sono un grande esempio di italianità. Il suo voto va a Verdiana. La squadra Blu passa in vantaggio.

Angela contro Verdiana

ORE 21.15 – Parte la gara. Inizia Miguel Bosé che mette in sfida Verdiana contro Angela. La canzone scelta è l'evergreen di Whitney Houston, I will always love you. Il pubblico si divide, straordinaria intepretazione da parte di entrambe.

ORE 21.10 – Entra il primo ospite, è Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera: "L'Italia è un paese straordinario. Il mondo di domani considera l'Italia, la patria della fantasia, delle cose buone e delle cose belle. Nel mondo c'è una grande domanda d'Italia, c'è tanta gente che vorrebbe vestirsi come noi, comprare i nostri prodotti, ascoltare la nostra musica, anche le canzoni che ascolteremo adesso. Lo so, a volte l'Italia vi fa arrabbiare e vergognare, perché l'Italia tratta molto male i suoi giovani, però ci sono anche italiani di cui andare orgogliosi. Pensate ai militari impegnati nelle missioni di pace, considerati i migliori del mondo, perché trattano con rispetto le altre popolazioni. Abbiate fiducia dell'Italia, siate consapevoli di quello che siete". 

Al Pacino Amici

ORE 21.05 – Al Pacino lancia la sigla di Amici 12. In studio, la squadra dei Bianchi e dei Blu cantano insieme Fireworks di Katy Perry, con inserti estemporanei in italiano. Poi l'ingresso della giuria: Luca Argentero, Gabry Ponte e Sabrina Ferilli. Tocca all'attore ex Grande Fratello, annunciare l'ingresso in studio di Maria De Filippi.

156 CONDIVISIONI
Amici 2013: Al Pacino e la storia di un bimbo che veniva dal Bronx
Amici 2013: Al Pacino e la storia di un bimbo che veniva dal Bronx
La diretta twitter della terza serata del Festival di Sanremo 2013
La diretta twitter della terza serata del Festival di Sanremo 2013
Anche Alessandra Amoroso ad Amici 2013: ecco tutti gli ospiti musicali
Anche Alessandra Amoroso ad Amici 2013: ecco tutti gli ospiti musicali
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni