Amici 12: quattro concorrenti certi grazie al banco immediato
Amici 12 ha aperto i battenti il 24 novembre con la nuova formula che prevede un'ampia rosa di aspiranti allievi all'anno accademico 2012/13. Si sono presentati ed esibiti, ma prima di conoscere il verdetto ufficiale dovranno aspettare le decisioni dei professori. Secondo quanto anticipato dal sito ufficiale di Maria De Filippi saranno proprio loro a scegliere se ammettere direttamente alla scuola per talenti i candidati che hanno ottenuto almeno tre "sì" dalla commissione. Un meccanismo destinato a rivelare in itinere la classe definitiva, mentre sono già quattro i concorrenti certi ammessi alla scuola.
I quattro "banchi immediati" di Amici 12 – Sono in quattro ad aver passato la prima fase selettiva dall'inizio del talent show, aggiudicandosi almeno tre "sì" da parte della commissione. La prima concorrente ufficiale è Ylenia Morganti, che ha raccolto il massimo consenso dagli insegnanti di canto; Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia Di Michele le hanno detto sì. Ylenia ha 23 anni ed è di Prato, il suo punto di forza è la musica gospel e non si è data mai per vinta nel raggiungere il suo obiettivo, malgrado uno stop obbligato per un problema alle corde vocali. Segue l'avventura di Ylenia anche Marta Marino, ballerina, che a sua volta ha conquistato il sì di Alessandra Celentano, Luciano Cannito e Garrison. Marta ha 19 anni ed è di Siracusa, si è già avvicinata al mondo di Amici partecipando al video del singolo Notte di luglio di Manuel Aspidi.
La selezione del banco immediato ha coinvolto anche Edwyn Roberts, cantante di 20 anni. Edwyn viene da Cremona ed ha un trascorso musicale in una band, il trio Hermitage con il quale dovrebbe pubblicare un album. Infine l'ultimo concorrente ad aggiudicarsi il posto diretto nella scuola è Nicolò Noto, il 19enne di Asti che si è dedicato fin dall'infanzia alla danza classica ed ha conquistato il voto dei tre professori. Nicolò ha un curriculum di tutto rispetto, avendo vinto una borsa di studio al Russian Ballet College.