Amici 10 novità: classe divisa in titolari e aspiranti
Amici 10 cambia volto e si rinnova in ogni sua parte. Maria De Filippi
, ideatrice e conduttrice del programma, ha deciso di soprassedere rispetto agli elementi cardine voluti nelle passate edizioni, a favore di un prodotto che possa aprirsi a 360 gradi verso l’individuazione di nuovi talenti.
Abolite, innanzitutto, le sfide a squadre, uno dei processi principali della prima fase del programma durante le scorse edizioni. Ogni allievo dovrà impegnarsi con ogni mezzo a sua disposizione per mantenere il suo posto all’interno della scuola, senza preoccuparsi di lasciare indietro i compagni. L’altra novità riguarda la morfologia stessa della classe di allievi, divisa per quest’anno in titolari e aspiranti tali. I primi, quelli riusciti a ottenere la sufficienza da parte di tutta la commissione, hanno già ottenuto il proprio banco ma restano comunque soggetti alla possibilità della sfida esterna.
La seconda categoria, invece, racchiude tutti quegli artisti che non sono riusciti a ottenere la sufficienza generale e che saranno preparati da un unico membro della commissione, quello che ne sponsorizza l’entrata, a sostenere un esame che ne disciplinerà l’ingresso. I tentativi per accedere alla scuola saranno limitati ma per loro non sarà previsto il meccanismo della sfida. La classe al completo sarà presentata oggi nella fascia pomeridiana in onda su Canale 5 alle 16.15.
Stefania Rocco