8 Novembre 2015
18:50

Ambra nello spot contro i figli allontanati dagli ex coniugi dopo la rottura con Renga

L’attrice è protagonista di uno spot di un’associazione che combatte l’alienazione parentale, ovvero l’allontanamento dei figli dagli ex coniugi. Una pubblicità efficace, che diventa ancora più significativa alla luce della separazione di Ambra da Francesco Renga. Hanno due figli e lo spot sembra dettare le intenzioni dei due nei loro riguardi.
A cura di Andrea Parrella

In un pomeriggio domenicale di metà autunno la televisione giace nel suo paludoso stato di immobilismo, divisa tra calcio, Barbara D'Urso e Massimo Giletti. Poi però, tra una pausa pubblicità e l'altra spunta fuori un particolare che fa riflettere, specie in relazione alle notizie che emergono negli ultimi giorni. E' uno spot di cui sono protagonisti Ambra Angiolini e l'attore Vinicio Marconi, a molti noto soprattutto per il suo ruolo nella seria di Sky "Romanzo criminale". Si tratta di una breve pubblicità progresso (qui il video) che sponsorizza un'associazione che combatte l'alienazione parentale, quel fenomeno per il quale, in buona sostanza, dopo la separazione di due coniugi o compagni i figli finiscono per essere vittime della spaccatura, venendo allontanati da uno dei due genitori, spesso impossibilitati a vedere il padre o la madre in qualsiasi momento si voglia.

Si tratta di uno spot breve ma bello ed efficace. Funziona perché non è prevenuto, non sembra fare distinzioni tra coppia sposata o coppia di fatto (per quanto una differenza giuridica esista e come) e si preoccupa esclusivamente del bene dei figli stessi, senza apparenti pregiudizi. Inizialmente si vede la madre, interpretata da Ambra appunto, chiedere ad un giudice l'allontanamento della figlia dal padre (Marconi) colpevole di essere assente dalla vita della bambina; poi quest'ultimo che ribatte accusando la donna di mettere in testa alla bambina queste convinzioni. Infine la scena finale, dove si vede il padre che accompagna a casa la bambina, la quale chiede alla mamma quando potrà rivederlo e la risposta è "Ogni volta che vuoi".

Inutile dire che lo spot assuma un valore aggiunto se si isolano l'identità e le vicende d'attualità che stanno riguardando la protagonista dello spot, Ambra Angiolini, protagonista negli ultimi giorni della notizia di gossip inattesa (anche se prevedibile, a giudizio di qualcuno), della sua separazione da Francesco Renga. Con un comunicato l'attrice rivelava, due giorni fa, di aver deciso una separazione di comune accordo con il cantante, al fine di salvaguardare il loro amore, oltre che il bene dei loro figli, Jolanda e Leonardo. Lo spot, che probabilmente è stato girato prima che la crisi tra i due si affacciasse, durante o chissà quando, appare come un segnale chiaro della consapevolezza che i problemi all'interno di una relazione non debbano gravare su chi non ne sia responsabile. Può sembrare una cosa ovvia, ma quando di mezzo c'è una rottura, l'eventuale rancore e la nostalgia, rischia di trasformarsi nella più impraticabile delle soluzioni.

Le foto di Ambra Angiolini e Francesco Renga
Le foto di Ambra Angiolini e Francesco Renga
1.419.364 di Spettacolo Fanpage
Ambra dove sei, al fianco di Renga spunta una bionda
Ambra dove sei, al fianco di Renga spunta una bionda
Melita Toniolo:
Melita Toniolo: "Ambra e Renga? Al tradimento si reagisce con il silenzio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni