59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amazon strappa il Roland Garros ad Eurosport, rivoluzione per il mondo dello sport in Tv

Il colosso di Jeff Bezos mette fine a una stagione di Eurosport durata quasi 30 anni: nel triennio 2021-2023 trasmetterà i match del più blasonato torneo al mondo in terra rossa, regno di Rafael Nadal. Le partite verranno suddivise in due pacchetti, quelle diurne a France Television, le serali ad Amazon Prime Video. Semifinali e finale per entrambe.
A cura di Andrea Parrella
59 CONDIVISIONI
Immagine

Una Francia a due velocità sullo streaming e il rapporto con le nuove piattaforme. Se da una parte il cinema locale fa resistenza a piattaforme streaming, osteggiandole palesemente in occasione di concorsi come Cannes, ben diversa è la ricettività mostrata in campo sportivo. Parliamo di Amazon, che ha messo le mani sul Roland Garros per il triennio 2021-2023, il più grande evento tennistico nazionale e uno dei quattro principali tornei al mondo, regno di Rafael Nadal, campione incontrastato da 12 edizioni. A partire dal prossimo anno non sarà più Eurosport a trasmettere i match del più blasonato tra i tornei su terra rossa (era così da 27 anni), bensì la piattaforma Amazon Prime Video, che dividerà la torta con France Television.

Un investimento, per il colosso di Jeff Bezos, dalle cifre ancora non definite, ma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 90 milioni di euro minimo. La federazione di tennis francese ha fatto sapere della notizia attraverso un comunicato, specificando che in quel triennio gli introiti per i diritti televisivi cresceranno di un 25% almeno, che la federazione stessa ha garantito verranno investiti per favorire il movimento tennistico nazionale.

La nuova riorganizzazione televisiva seguirà la nuova fisionomia del torneo, che come gli altri due slam Australian Open e US Open aprirà, a partire dal prossimo anno, ai match serali (il solo torneo che ha un limite fissato per le 23 di ogni giorno è Wimbledon). France Television e Amazon, in pratica, si suddivideranno così i match del Roland Garros: l'emittente nazionale trasmetterà le partite del pacchetto 1, ovvero tutti i match del torneo tranne quelli giocati sul campo Simonne-Mathieu, nuovo di zecca e inaugurato quest'anno, e quelli in orario notturno; ad Amazon invece il pacchetto 2, con tutte le partite del Simonne-Mathieu e quelle serali. Sia i canali tradizionali che la piattaforma Amazon Prime avranno a disposizione seminifinali e finale.

L'investimento di Amazon in Francia segue un'operazione simile portata a termine dal colosso americano in Inghilterra, dove l'azienda ha portato a termine un'operazione altrettanto complessa, aggiudicandosi la trasmissione dei diritti di US Open, Masters 1000, ATP 500 e circuito donne WTA. Un punto di partenza, e che punto di partenza, per un'era in cui la geografia televisiva cambia in favore dei nuovi attori sul mercato, capaci di avere un impatto enorme sulla percezione del mezzo televisivo da parte del pubblico. È solo l'inizio di una rivoluzione copernicana?

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views