Amazon Prime Video pensa a una diretta h24, la Tv del futuro guarda alla tradizione
La televisione del futuro sarà senza diretta ma tutta on demand? Difficile pensare che possa andare così. Indizi contrari a questi ipotesi ci arrivano dai numeri della Tv lineare (o tradizionale) che dir si voglia, ma anche i presunti piani dei grandi colossi dello streaming. Ad esempio di Amazon Prime Video, che stando a quanto riportato da Protocol, starebbe studiando l'ipotesi, più che concreta, di affiancare l'offerta on demand per gli abbonati con una diretta h 24 fatta di news, sport e intrattenimento.
Sarebbe questa la strategia della piattaforma di Bezos per contrastare l'abbondanza del settore on demand, che tra Netflix, Disney +, Now Tv e tutti gli altri servizi in streaming attualmente presenti sul mercato, si avvicina sempre più a una saturazione che determina nello spettatore quella abituale dinamica di vedere decine di anteprime tra serie Tv e film e finire per non guardare nulla nell'attesa di essere ispirato da qualcosa.
Uno strumento come la diretta potrebbe, in questo senso, favorire la permanenza su Prime Video e rappresentare una nuova idea di Tv lineare, sia per la facilità di fruizione da tutti i device, sia perché nel prossimo futuro Amazon potrebbe essere in grado di mettere a disposizione dei suoi clienti dei contenuti esclusivi, soprattutto per quel che riguarda lo sport e i concerti dal vivo. Il ragionamento sembra d'altronde più profondo ed è indice di un'analisi che fa emergere come alla Tv tradizionale resti come unico elemento di distinzione vero quello della diretta stessa. Se i grandi gruppi dello streaming dovessero dimostrarsi in grado di invadere questo campo e conquistare questo ultimo baluardo, la televisione così come l'abbiamo sempre concepita rischierebbe di perire sotto i colpi della modernità.
D'altronde la piattaforma di Bezos ha già avviato questo processo di semi-conversione alla Tv in diretta con la trasmissione dei match di NFL in America e della Premier League, mentre dal 2021 trasmetterà in esclusiva la Champions League in Germania e nientemeno che il Roland Garros, uno dei tornei di tennis più prestigiosi del circuito tennistico di cui ha acquisito i diritti scalzando Eurosport.
E Amazon, a quanto pare, vorrebbe già assumere nuovo personale per dare vita a questa nuova realtà che combini on demand e diretta. A dare sostanza a questa ipotesi, infatti, ci sarebbero anche alcuni annunci di lavoro pubblicati dal colosso americano, da quello di una professionalità che "ridefinisca il modo in cui i clienti guardano contenuti televisivi lineari 24 ore al giorno, sette giorni su sette" e un altro che guardi alla "creazione di sistemi di catalogo lineare di nuova generazione, per offrire ai clienti Prime Video la migliore esperienza di tv lineare. Sebbene il video on demand sia in aumento, le ore di visione globali pendono a favore della televisione tradizionale". Che la tv del futuro non sia poi così diversa da quella che ci ha già addomesticati?