Amazon compra Metro Goldwyn Mayer per 8,5 miliardi di dollari: concluso l’accordo
Si conclude l'acquisizione di Metro Goldwyn Mayer da parte di Amazon. Dopo le indiscrezioni della scorsa settimana, le due società hanno annunciato l’accordo che conclude l’affare. Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 8,45 miliardi di dollari. Un’operazione che consentirà ad Amazon di arricchire il catalogo Prime Video grazie agli oltre 4 mila film e 17 mila tra serie tv e show televisivi che fanno parte della libreria cinematografica di MGM. Una libreria che comprende alcuni tra i più grandi classici del cinema come le saghe James Bond e Rocky, Il Signore degli anelli, The Handmaid’s Tale, la Pantera Rosa, RoboCop, Il silenzio degli innocenti e numerosissime altre produzioni.
La trattativa con Metro Goldwyn Mayer, Amazon brucia i competitor
Attraverso una trattativa serrata che si è conclusa con un accordo pari a una cifra che sfiora i 9 miliardi di dollari, la società di Jeff Bezos è riuscita a imporsi sulla concorrenza e ad accaparrarsi l’immenso catalogo di produzioni appartenente agli studios Metro Goldwyn Mayer. La MGM era da tempo alla ricerca di acquirenti. “MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film”, ha fatto sapere Mike Hopkins, senior vice presidente di Prime Video e Amazon Studios, “il vero valore finanziario di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale del catalogo”. Kevin Ulrich, presidente del consiglio di amministrazione di Metro Goldwyn Mayer, ha invece definito stimolante “l’opportunità di allineare la storia di MGM con Amazon”.
L’ascesa di Warner Media e Discovery, nasce un nuovo big dello streaming
Il mercato delle produzioni streaming sta velocemente cambiando, adattandosi all’aumento esponenziale della domanda arrivato soprattutto negli ultimi anni. A dominare un universo in continua espansione restano, per il momento, i tre giganti del mondo dello streaming: Amazon, Netflix e Disney. Tre colossi tallonati dalla società di recente costituzione nata dalla fusione tra Warner Media, controllata di AT&T, e Discovery. Un matrimonio che battezzerà la nascita di un altro colosso dello streaming.