Si mette in moto la potente macchina del Festival di Sanremo 2021, iniziando dai giovani. Amadeus, in un'intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni ha svelato tutti i dettagli della trasmissione AmaSanremo, che porterà alla selezione delle Nuove Proposte che saliranno sul palco dell'Ariston. L'appuntamento è in seconda serata su Rai1.

AmaSanremo, 5 puntate su Rai1 il giovedì alle ore 22:45

Da giovedì 29 ottobre al via su Rai1 AmaSanremo. Amadeus ha spiegato: "È un esperimento che ho voluto per valorizzare i giovani. Il Festival di Sanremo deve guardare al presente e al futuro, deve investire su di loro. Perché i giovani di oggi saranno i Big di domani". Le cinque puntate andranno in onda a partire dalle ore 22:45 e dureranno 60 minuti. Il conduttore ha fatto sapere che gli spettatori avranno modo di conoscere i 20 giovani artisti selezionati. L'atmosfera non sarà formale ma "confidenziale, da club". AmaSanremo andrà in onda dallo Studio B di via Assago.

La giuria di Ama Sanremo: Pelù, Barbarossa e Beatrice Venezi

Amadeus ha fatto sapere che per tutte e cinque le puntate sarà affiancato da Riccardo Rossi. Inoltre, ha svelato i membri della giuria: "È una giuria di quattro esperti musicali: Piero Pelù, Luca Barbarossa, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi". Il nome del quarto giudice non è stato ancora ufficializzato, ma secondo TvBlog si tratterebbe di Morgan. Inoltre, ogni puntata sarà impreziosita da un ospite. Ad aprire le danze nella serata del 29 ottobre sarà Arisa. Infine, Amadeus ha spiegato cosa accadrà dopo le cinque puntate: "Arriveremo a scegliere i 10 che porteremo alla serata "Sanremo giovani" in onda il 17 dicembre dal teatro del Casinò di Sanremo. Da lì usciranno i sei che arriveranno, con i due di Area Sanremo, all’Ariston a marzo".

I 20 giovani selezionati

Ecco i 20 giovani che vedremo ad AmaSanremo: Alioth con il brano "Titani"; Avincola con il brano "Goal!"; Thomas Cheval con il brano "Acqua Minerale"; Chico con il brano "Figli di Milano"; Davide Shorty con il brano "Regina"; Folcast con il brano "Scopriti"; Galea con il brano "I nostri 20"; Gaudiano con il brano "Polvere da sparo"; Gavio con il brano "La mia generazione"; Ginevra con il brano "Vortice"; Hu con il brano "Occhi Niagara"; I Desideri con il brano "Lo stesso cielo"; Le Larve con il brano "Musicaeroplano"; M.E.R.L.O.T. con il brano "Sette volte"; Murphy con il brano "Equilibrio"; Nova con il brano "Giovani Noi"; Scrima con il brano "Se Ridi"; Sissi con il brano "Per farti paura"; Wrongonyou con il brano "Lezioni di volo"; Greta Zuccoli con il brano "Ogni cosa sa di te".