“Amare per sempre” sbarca su La7, dopo “Il Segreto” un’altra telenovela spagnola in tv
Inutile nascondere che il fenomeno de "Il Segreto", la telenovela spagnola che tanta fortuna ha avuto e sta avendo sugli schermi televisivi italiani di Canale 5, era completamente inatteso e, a guardarlo oggi, sembra un prodotto fuori dal tempo, che automaticamente avremmo teso ad associare ad una tv di vecchio stampo. Eppure le vicende della soap spagnola, hanno riscosso un favore da parte del pubblico inimmaginabile, costringendo Canale 5 a diversificare l'offerta, proponendolo in daytime al pomeriggio, ma anche in prima serata, senza differenze in termini di risultati.
A cercare una strada analoga ci proverà La7, visto che Urbano Cairo, il quale non ha mai celato la sua intenzione di estendere il bacino d'utenza della rete acquisita due anni, ha scelto una novela spagnola per tentare di risolvere un problema oramai atavico per la rete: quello del pomeriggio. Come sappiamo il punto forte di La7 è naturalmente l'informazione, eppure il pomeriggio è la sola fascia ad essere scarna di contenuti di quel tipo. Ecco che arriva dunque un prodotto adatto ad un pubblico femminile, che dovrebbe comportare una certa serialità nella frequentazione: si chiama "Amare per sempre", è una soap spagnola che andrà in onda sulla rete "terzopolista" dal 13 aprile, tutti i giorni, alle 17. Un orario non casuale, nemmeno troppo lontano dalla collocazione de Il Segreto (non a caso, in Spagna, attualmente va in onda su Antena 3 proprio prima de El Secreto de Puente Viejo). Certo, a Canale 5 va riconosciuto il merito di aver creato una struttura a supporto della telenovela, con la conseguenza che Il Segreto sia divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica di cui si parli con una certa costanza (l'esempio dell'appuntamento settimanale a Verissimo è lampante). La forza d'urto è stata di una tale portata da far sì che "Il segreto" prendesse il posto di una soap italiana storica come Centovetrine. Difficile credere che La7 possa riuscire a mettere in piedi una macchina dello stesso tipo, ma chissà che alla rete non riesca di racimolare un pubblico cronicamente interessato a questo modello di serialità.
Nata nel 2005 su La1, Amare per Sempre (Amar en Tiempos Revueltos) è una telenovela in costume ambientata durante la guerra civile spagnola e nei primi anni del Franchismo. Costituita da 7 stagioni con una media di 220 episodi circa l’una, ha raggiunto ascolti record in daytime ed è stata trasmessa fino al 2012. Nel 2013 è stato realizzato il sequel Amar es para siempre. I ritmi, la struttura e le caratteristiche sono quelle tipiche della telenovela di genere, ecco perché qualche possibilità di riuscire a seguire la scia del momento La7 ce l'abbia concretamente.