8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amanda Knox condurrà uno show sulle donne discriminate: “Aiuterò chi viene diffamato come me”

A due anni dall’assoluzione per il delitto di Meredith Kercher, la Knox, oggi giornalista e attivista, torna con un programma dedicato alle donne vittime di discriminazione di genere, “The Scarlet Letter Reports”.
A cura di Valeria Morini
8 CONDIVISIONI
Immagine

Amanda Knox riparte con uno show dedicato alle donne vittime di discriminazioni e persecuzioni, in onda sulla piattaforma di Facebook, Watch, e sul canale web di Vice nei prossimi mesi. Si intitola "The Scarlet Letter Reports" il programma condotto dalla 30enne americana che venne processata per l'omicidio di Meredith Kercher, e successivamente assolta. Diviso in cinque puntate che saranno trasmesse a cadenza settimanale, vedrà la Knox intervistare altrettante figure femminili che sono state al centro del cosiddetto "public shaming", sottoposte alla gogna mediatica e criminalizzate nonostante fossero loro stesse delle vittime.

In "The Scarlet Letter Reports" Amber Rose e Daisy Coleman

Nei cinque episodi di "Scarlet Letter Reports" prodotti da Vice, vedremo tra le altre la famosa modella e attrice Amber Rose e Daisy Coleman. Quest'ultima è nota alla cronaca nera americana per aver subito violenza carnale quando aveva soltanto 14 anni: colpevolizzata per l'atto di cui era stata una vittima, insieme alla sua famiglia ha dovuto affrontare l'onta delle critiche e del cyberbullismo per anni. Le donne intervistate dalla Knox racconteranno del modo in cui sono state "demonizzate dai media" e come hanno saputo ricostruire le loro vite.

Amanda Knox oggi, la nuova vita dopo dopo il processo

"Mentre ero sotto processo per un omicidio che non ho commesso, il pubblico ministero mi ha dipinto come una femme fatale con poteri magici per controllare gli uomini", ha dichiarato Amanda Knox riguardo alla sua storia personale, "I tabloid adoravano quella storia, così come il pubblico. Ho perso anni della mia vita in prigione a causa di stereotipi bidimensionali e misogini. In The Scarlet Letter Reports, spero di restituire umanità ad altre persone che sono state ugualmente infangate e diffamate, e di migliorare il modo in cui pensiamo e parliamo delle donne pubbliche". Assolta definitivamente nel 2015 insieme a Raffaele Sollecito dopo 4 anni di carcerazione preventiva per il delitto di Perugia, Amanda Knox attualmente è giornalista freelance per un giornale di Seattle, ha scritto un libro autobiografico e collabora con il National Innocence Project, una organizzazione non governativa statunitense che si occupa di errori giudiziari.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views