2 Maggio 2017
22:05

Alice Bellagamba su Amici 2017: “Basita dalle offese pronunciate da allievi e insegnanti”

La ballerina lanciata da Amici dice la sua sul programma, difendendolo ma al contempo accusando ragazzi e insegnanti di scadere spesso in toni troppo forti e nella reciproca mancanza di rispetto.
A cura di Valeria Morini

L'edizione 2017 di Amici sembra particolarmente all'insegna della polemica. Oltre al caso emblematico dell'addio di Morgan, uscito dopo una vera e propria bufera con la produzione, non mancano scontri tra allievi e giurati, a testimoniare di una piega sempre più calda presa dal programma. Chiamata, come tanti altri ex concorrenti di Amici, a dire la sua sull'argomento, Alice Bellagamba ha difeso il talent che le ha consentito di raggiungere la popolarità nel 2008. La ballerina ha però criticato duramente i toni sin troppo forti che sembrano ormai una costante della trasmissione.

Si è parlato molto dell'insofferenza dimostrata da alcuni ragazzi nei confronti delle critiche (vedi il caso di Luca Argentero che ha bacchettato Riccardo e Mike ritenendoli poco rispettosi). Alice, sulle pagine del settimanale Vero, critica in tal senso sia gli allievi che gli insegnanti:

Credo che Amici, grazie a Maria De Filippi, sia uno dei pochi programmi dove i giovani possono veramente sognare, esprimendo tutto il loro talento. Maria dà una grande possibilità ai giovani.  Ciò che, però, mi lascia basita sono le parole poco carine e le offese che il più delle volte escono non soltanto dalla bocca dei giovani allievi ma anche degli insegnati. La scuola dovrebbe rimanere tale e oltre all'insegnamento delle varie discipline dovrebbe insegnare anche a parlare e a portare rispetto gli uni con gli altri.

La sua esperienza ad Amici resta un momento fondamentale della sua vita: "Mi ha donato una grande forza. Io venivo dalla danza a teatro, quindi non avevo mai parlato di fronte alle telecamere. Grazie a tutti gli insegnanti, ma in particolare modo a Fioretta Mari e Patrick Rossi Gastaldi, mi sono innamorata della recitazione, che poi per me è diventata un mestiere".

Alice Bellagamba dopo Amici

Alice venne lanciata dall'edizione numero 8 del programma, in onda nel 2008, classificandosi quarta. La carriera nel ballo è continuata, ma Alice è diventata anche attrice, partecipando a film come "Un fantastico via vai" di Leonardo Pieraccioni e "Torno indietro e cambio vita" di Carlo Vanzina, e a diverse fiction tra cui "Provaci ancora prof 4", "Un passo dal cielo 2" e "Don Matteo 9". La Bellagamba ha fatto parlare anche per la sua vita privata. Dopo una relazione con il collega di "Amici" Luca Napolitano, il 18 ottobre 2014, ha sposato il produttore Andrea Rizzoli, figlio dell'attrice Eleonora Giorgi e dell'editore Angelo Rizzoli. Dopo la separazione ufficializzata nel 2016, si è legata a Daniele Bondì.

Lo Strego è il primo allievo ammesso al serale di Amici 2017
Lo Strego è il primo allievo ammesso al serale di Amici 2017
Serale Amici 2017, il meccanismo delle eliminazioni cambia a partire dalla sesta puntata
Serale Amici 2017, il meccanismo delle eliminazioni cambia a partire dalla sesta puntata
Amici 2017, svelate le modalità per accedere al serale
Amici 2017, svelate le modalità per accedere al serale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni